Nuovo Cinema Boccherini: lunedì 20 marzo alle ore 20.45 proiezione di “Canone inverso” di Ricky Tognazzi nell’ambito ella rassegna curata dal Conservatorio con il Circolo del Cinema di Lucca

Jeno Varga suona il violino e la musica lasciatagli dal padre che non ha mai conosciuto. Innamorato della pianista Sophie Levi, Jeno studia al Collegium Musicum, dove si lega d’amicizia col giovane David Blau. Ma il nazismo ha preso il potere, i protagonisti sono ebrei e le leggi razziali stanno per arrivare a Praga. Un ultimo concerto praghese segna il destino di tutti. È questa la trama di “Canone inverso” di Ricky Tognazzi, film del 2000 liberamente ispirato all’omonimo libro di Paolo Mauresing e in programma lunedì 20 marzo 2023, alle 20:45 all’Auditorium di piazza del Suffragio, per la rassegna Nuovo cinema Boccherini, curata dal Conservatorio cittadino in collaborazione con il Circolo del cinema di Lucca. (Sopra il titolo: una scena del film).
Il legame tra musica e cinema, che fa da fil rouge alla rassegna, è ancora una volta fortissimo. Il “canone inverso” è nel linguaggio tecnico musicale, una forma di fuga molto più complessa, perché non è basata sulla ripetizione dello stesso tema. Nel film di Tognazzi, a curare questa forma musicale tanto complessa che fa da sfondo alle immagini e, più in generale, le musiche è un mostro sacro della composizione: Ennio Morricone. 
La proiezione sarà introdotta da Alessandra Fiori, docente di Storia della musica al Conservatorio “Boccherini”.
 
L’ingresso è libero e gratuito. È possibile prenotare il posto a sedere sul portale Eventbrite. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.