Nuova vita per uno degli angoli più belli di Castiglioncello: venerdì 22 giugno inaugurazione della nuova discesa a mare nell’area del “Cardellino”

Sarà inaugurata venerdì 22 giugno 2018 alle ore 19 la nuova discesa a mare presso il solarium della Pineta Marradi di Castiglioncello (area “Il Cardellino”). Un tratto di costa che nell’immaginario collettivo si lega agli anni Sessanta, quando “Il Cardellino” era uno dei locali di punta, da dove passavano in estate tutti i principali personaggi della musica italiana, da Mina a Peppino di Capri fino a Fred Buongusto. Il locale non esiste più da decenni, e al suo posto – da tempo – è stata definita un’area solarium.

IMG-20180620-WA0004

Il percorso pedonale realizzato dal Comune di Rosignano Marittimo è costituito da una rampa in cemento armato pavimentata con lastre di quarzo arenaria, illuminata da segnapassi sul muro laterale basso, che termina con un pianerottolo delimitato da un parapetto in vetro, e da un secondo tratto composto da una scalinata ricavata nella parete rocciosa che delimita la spiaggia, con utilizzo di legno e acciaio.
I lavori di riqualificazione iniziati a febbraio sono stati coordinati direttamente dall’Unità Operativa Progettazione ed esecuzione lavori pubblici del Comune, ed eseguiti dall’impresa Geo Alpi Italiana srl (Feltre, Belluno) con un affidamento di circa 90mila euro.

L’area è stata messa in sicurezza posando sulla scogliera reti in acciaio anticaduta massi, la rampa in cemento armato esistente è stata oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria, ripavimentata e illuminata, con la creazione dell’affaccio a mare, e la scalinata che porta alla spiaggia costruita ex novo.

IMG-20180620-WA0003

“Si tratta di un intervento di riqualificazione tra quelli previsti a Castiglioncello e in particolare nella pineta Marradi – afferma il sindaco Alessandro Franchi (nella foto sulla discesa del Cardellino) – che mirano a valorizzare un contesto paesaggistico, storico e architettonico di grande pregio e a rendere accessibile la spiaggia sottostante mediante un nuovo percorso pedonale. Come amministrazione infatti vogliamo ampliare la fruibilità di questo patrimonio comune nel rispetto dell’ambiente, creando punti di attrazione di qualità perché cittadini e turisti possano godere della bellezza del territorio”. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco e la giunta comunale.