Novembre, il tartufo è in tavola. Mostre mercato e tanti eventi a San Miniato, San Giovanni d’Asso, Scarperia, Borgo San Lorenzo, Vaiano

Con il mese di novembre la scia del tartufo si diffonde nell’aria, seguendo i sentieri dei territori della Toscana dove il prezioso tubero viene raccolto. Ecco una piccola panoramica degli eventi dedicati.

mostra-mercato-nazionale-del-tartufo-bianco-san-miniato

SAN MINIATO / La mostra mercato nazionale del tartufo bianco di San Miniato è una delle manifestazioni di settore più importanti a livello italiano. Giunta alla 49ma edizione, la mostra va ad occupare tre fine settimana, quelli del 9 e 10 novembre 2019, poi il 16 e 17 ed infine il 23 e 24. Nel corso dei tre appuntamenti, San Miniato diventa una piccola grande capitale del gusto. Menù, degustazioni, shopping a base di tartufo, e soprattutto l’Officina del Tarfuno nella quale chef famosi proporranno le loro ricette. www.sanminiatopromozione.it

locandina-tartufo-bianco-2019

SAN GIOVANNI D’ASSO / Due fine settimana – il 9 e 10 novembre 2019, poi il 16 e 17 – mostra mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi nella località di San Giovanni d’Asso, in provincia di Siena (www.tartufodisangiovannidasso.it) dove trovare i preziosi e profumatissimi “bianchi”, stand dedicati a prodotti locali di alta qualità, e anche il treno a vapore che raggiunge San Giovanni d’aesop da Grosseto e da Siena.

SCARPERIA / secondo e ultimo weekend – 9 e 10 novembre 2019 – della Sagra del tartufo bianco e nero al Circolo Mcl di Scarperia, in Mugello. In menù tanti piatti che prevedono l’utilizzo del tartufo, ma anche altre specialità locali.

BORGO SAN LORENZO / In Mugello nuovo appuntamento con il tartufo, questa volta a Borgo San Lorenzo, nel fine settimana del 16 e 17 novembre. Si tratta della Mostra mercato a cura dei tartufai mugellani, che promuoveranno il prodotto raccolto. Ma nel centro storico della località sarà tutto un fiorire di appuntamenti dedicati al tartufo. Comprese degustazioni.

VAIANO / Anche a Vaiano si parla di tartufo: accadrà nel fine settimana del 16 e 17 novembre 2019 con Re Tartufo, manifestazione ad hoc presso la Villa del Mulinaccio. Tanto tartufo, ma anche degustazioni di vino e altri prodotti locali. In programma anche una cena (il 16) e un pranzo (il 17) con un menù tutto a base di tartufo.