NOTIZIE DAL COMUNE DI ROSIGNANO. Riapre (dal 16 settembre) lo Spazio Giovani al Centro Culturale le Creste di Solvay. La concessione di contributi

AL CENTRO CULTURALE LE CRESTE RIAPRE LO SPAZIO GIOVANI

Lo Spazio Giovani del Comune di Rosignano Marittimo è pronto a riaprire dopo i mesi di stop forzato dovuto all’emergenza Covid-19. Le attività ripartiranno martedì 16 settembre con orario 15.00-18.00 dal martedì al sabato presso il Centro Culturale le Creste.
Il servizio è pensato e rivolto ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 18 anni, con l’obiettivo di creare un ambiente sano e stimolante in cui i giovani possano sviluppare al meglio la propria personalità. Educatori esperti proporranno ai ragazzi laboratori creativi, attività ludiche e didattiche, volte a favorire la partecipazione alla società civile, il rispetto degli altri e l’auto-progettualità.
«Insieme al ritorno a scuola – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili, Beniamino Franceschini – la ripresa delle attività in presenza dello Spazio Giovani è un passaggio importante, perché i ragazzi e le famiglie possono di nuovo contare su un luogo sicuro nel quale trascorrere il pomeriggio divertendosi e avendo a disposizione un’ampia offerta educativa. Un ringraziamento particolare va agli operatori dello Spazio Giovani, che durante il lockdown hanno mantenuto vivo il contatto tra i ragazzi anche a distanza e che da settimane lavorano per riavviare, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, un punto di riferimento per la comunità sul quale l’Amministrazione investe con convinzione».
Si ricorda che l’ingresso è libero e l’iscrizione è gratuita. Il modulo di iscrizione, che deve essere compilato da un genitore (o chi ne fa le veci), è scaricabile dal sito del Comune di Rosignano. Per accedere ai servizi e ai locali gli utenti dovranno seguire le misure di sicurezza e prevenzione anticontagio Covid-19 che si trovano affisse all’ingresso oltre ad essere informati dagli operatori stessi.
Per tutte le informazioni sulle novità dello spazio giovani sono attivi i profili social di Facebook e Instagram ed è possibile inviare richieste o domande all’indirizzo mail: spazio-giovani@comune.rosignano.livorno.it

________________________

CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI: IL 5 OTTOBRE SCADE IL TERMINE PER PRESENTARE LA DOMANDA

Ai sensi del nuovo Regolamento per la concessione dei contributi approvato con delibera di consiglio n. 76 del 25 giugno 2020, le associazioni e tutti i soggetti che possono accedere ai contributi regolati dal suddetto bando hanno tempo fino al 5 ottobre 2020 per presentare la domanda.
A seguito di un’apposita ricognizione interna agli Uffici competenti, le risorse ad oggi disponibili per l’anno 2020 riguardano il settore Ambiente e il settore Turismo e Ricreatività.
Le istanzee devono essere presentate con apposito modulo di “Richiesta contributo superiore ai mille euro”, pubblicato sul sito internet del Comune di Rosignano, alla sezione “Atti amministrativi e Regolamenti”, pagina “Concessione di contributi – Regolamento”.
Il modulo dev’essere inviato per Posta elettronica certificata del Comune di Rosignano all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it, oppure consegnato all’ufficio Protocollo, presso la sede di via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittinmo in orario di apertura al pubblico.
Le domande saranno valutate dagli Uffici competenti in base ai criteri approvati dalla Giunta con delibera n. 178 del 03/09/2020 e relativi a: livello di qualità delle attività e iniziative proposte, capacità operativa del soggetto proponente, sostenibilità delle attività, livello di collaborazione con altri soggetti e incidenza sul territorio, aspetti finanziari, dimensione quantitativa.
La graduatoria e dunque i soggetti beneficiari dei contributi in base ai punteggi attribuiti sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente entro la prima metà di dicembre 2020.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento al link: http://www.comune.rosignano.livorno.it/new/allegati/30715/Regolamento_Contributi.pdf.