Note d’Autore alla Versiliana di Marina di Pietrasanta. Spettacolo-tributo a Giancarlo Bigazzi a dieci anni dalla scomparsa. Sul palco anche Michele Zarrillo, Alejandro Baldi e Matteo Bocelli. Direttore musicale il maestro Falagiani. Presentatore della serata Leonardo Fiaschi. Domenica 24 luglio alle ore 21.30

La musica e le canzoni più amate, quelle che hanno fatto sognare generazione, quelle scaturite dalla profonda creatività del Maestro Giancarlo Bigazzi. Un cast di grandi nomi della canzone italiana affiancati da alcuni esordienti di talento, che simboleggiano un ponte ideale verso il futuro.
E’ con una grande serata di musica che, domenica 24 luglio 2022 alle 21.30,   il 43° Festival La Versiliana, propone nel suo cartellone promosso dalla Fondazione con la consulenza artistica di Massimo Martini, “Note d’Autore”, spettacolo-tributo al M° Giancarlo Bigazzi – nel decennale della sua scomparsa,nato da un’idea di Giovanni Bigazzi.
La narrazione della biografia di un “autore di note e di testi” come Bigazzi verrà affidata direttamente alle sue grandi canzoni, che rappresentano un’indimenticabile colonna sonora per più generazioni.
Una vita, quella di Bigazzi , dedicata all’arte, alla musica e all’amore per sua moglie Gianna, che vedrà una serie di grandi voci alternarsi sul palco della Versiliana per interpretare alcuni suoi straordinari successi : Michele Zarrillo, Matteo Bocelli, Aleandro Baldi, Giovanni Caccamo, Francesca Alotta, Fellow, Valentina Galasso e Cecille, ripercorrendo in questo modo la vita di un talento versatile, dotato di un intuito fuori dal comune. Un carattere – quello di Bigazzi, – talvolta ruvido ma, al contempo, quello di un produttore meticoloso nel costruire le canzoni in base agli specifici interpreti e che, nelle svariate sessioni di lavoro in studio, sapeva valorizzare al meglio il suo staff.
La direzione musicale dello spettacolo Note d’Autore è affidata al M° Marco FALAGIANI (foto sopra il titolo)), storico collaboratore di Bigazzi e co-autore di molti brani di successo, tra cui Non amarmi e la colonna sonora del film Mediterraneo, insignito del premio Oscar nel 1992. Note d’Autore intende rappresentare un viaggio sonoro attraverso il tempo, toccando le radici popolari della musica italiana e riscoprendone la forza, l’essenza e la passione che questo indimenticabile “artigiano della canzone” (come amava definirsi Bigazzi) ha fatto emergere col proprio lavoro. Un patrimonio rappresentato da oltre duecentocinquanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo, con un songbook di oltre mille e cinquecento brani.
L’attore ed imitatore livornese Leonardo FIASCHI, presentatore ufficiale della serata (già apprezzato dal grande pubblico come ospite fisso in alcuni programmi radiotelevisivi nazionali, tra i quali La carica di 101 su R101, Colorado, Italia’s Got Talent, Tale e Quale Show e Striscia la Notizia), che attribuirà al suo ruolo – solitamente formale ed istituzionale – la giusta dose di leggerezza e freschezza.
I biglietti per il concerto spettacolo “Note d’Autore” sono in vendita su Ticketone, nei punti vendita del circuito e presso la Biglietteria del Festival La Versiliana aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00 Tel. 0584. 265757 www.versilianafestival.it
FOTO IN ALTA AL SEGUENTE LINK: https://www.dropbox.com/sh/jl9ak45t5vjy5tb/AACcPhSYU
xf5TGE1VY_DY60aa?dl=0
I PROSSIMI APPUNTAMENTI TEATRALI DEL 43° FESTIVAL LA VERSILIANA
Consulenza Artistica Massimo Martini.
lun. 25 luglio – Teatro La Versiliana
LES ITALIENS DE L’OPERA DE PARIS
Gran Gala di danza con i Primi ballerini e Solisti italiani dell’Opera di Parigi
sab. 30 luglio e dom. 31 luglio – Teatro La Versiliana
Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano 
MAMMA MIA ! – Teatro La Versiliana
nuovo allestimento italiano con orchestra dal vivo
regia di Massimo Romeo Piparo
agosto 2022
mar. 2 agosto e mer. 3 agosto – Teatro La Versiliana
Momix in BACK TO MOMIX
Artistic director Moses Pendleton
Co-direttore artistico Cynthia Quinn
gio. 4 agosto – Teatro La Versiliana
Prima Nazionale
Gran Gala di danza, musica e lirica
CONSONANZE ARTISTICHE
Maria Eichwald, Alessandro Staiano,Liudmila Konovalova, Dinu Tamazlacaru, Rachele Buriassi, Yolanda Auyanet, Raffaella Lupinacci, Amadi Lagha.
Conduce il gala: Augusto Fornari
sab. 6 agosto – Teatro La Versiliana
DRUSILLA FOER in ELEGANZISSIMA ESTATE
Franco Godi direzione artistica ; Loris Di Leo pianoforte, Nico Gori clarinetto e sax
dom. 7 agosto – Teatro La Versiliana
Prima Nazionale
EMOX BALLETTO e NERI MARCORE’ in
PROFUMO DI TANGO
Coreografie inedite di Beatrice Paoleschi e Matteo Zamperin
Sceneggiatura di Ilaria Cipriani. Testi Originali e d’Autore
La Versiliana continua fino a fine agosto…