Non solo mostre. Lucca Biennale-Cartasia mette in cartellone due performance di Jacobo Alonso (il 4 e 6 agosto alle Scuderie ducali di S. Romano) e vari laboratori per bambini e famiglie (6, 7 e 8 agosto)

Lucca Biennale-Cartasia non è solo mostre. Dopo l’apertura ufficiale della rassegna indoor e l’installazione delle statue monumentali nelle piazze della città, partono ufficialmente le tante iniziative collaterali proposte dalla Biennale. Tra performance artistiche, tour guidati ei laboratori pensati per i più piccoli, sono otto gli appuntamenti di questa prima settimana di LuBiCa. 

 Mercoledì 4 e venerdì 6 agosto 2021, alle 17:30 alle Scuderie ducali di S. Romano (ex Museo del fumetto), si terrà la prima delle attese performance, sviluppate intorno al tema “Paura e desiderio”, fil rouge della manifestazione, ideate per offrire ai visitatori un’esperienza nuova e indimenticabile. Protagonista della prima esibizione sarà il messicano Jacobo Alonso con la sua “I, the skin”. Alonso mette in relazione la carta, il corpo e il fuoco. Ricoprendosi con la fuliggine ricavata dalla carta bruciata, l’artista darà vita a forme, impressioni e tracce su un grande foglio bianco, realizzando un grande “quadro”, suggestivo e inquietante. 

 Venerdì 6 e sabato 7 agosto, alle 18, in collaborazione con l’associazione Lucca Info e Guide, Lucca Biennale propone laboratori artistici per bambini e famiglie, che prevedono una visita guidata tra le sculture monumentali in carta, contestualizzate all’interno del panorama artistico della città di Lucca. I laboratori prevedono un biglietto (€10 per gli adulti e €5 per i bambini). Per maggiori informazioni: cell. 339 6496884 o giada.dadatour@gmail.com

 Domenica 8 agosto, dalle 11 alle 12:30 alla Casermetta S. Paolino, sarà la volta di “Risky reward”, per i bambini da 6 anni in poi. La mostra-gioco è realizzata da Emma Hardy che, partendo dagli scarti di realizzazione dell’opera Risky Rewards, l’installazione che raffigura una donna e un cane, visitabile al loggiato di Palazzo Pretorio, guiderà i piccoli artisti alla scoperta delle particolarità e qualità dei diversi tipi di carta. Ispirandosi al processo creativo di Hardy, i bambini potranno creare collage tridimensionali. 

 

Per maggiori informazioni: www.luccabiennale.com