Nicholas Baldini, 22 anni, videomaker e fotografo, vince il concorso “I Will!” promosso da Fondazione Arezzo Wave Italia, La premiazione con Erriquez (Bandabardò)

Nicholas Baldini, 22 anni, videomaker e fotografo diplomato al Liceo Artistico di Arezzo, è il vincitore del concorso “I Will!”, promosso dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, grazie al contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e con la collaborazione di Cesvot.

Con il video “Wake up!” il giovane videomaker aretino si è guadagnato il primo premio di 3mila euro che gli organizzatori del concorso hanno messo in palio per il miglior video spot dedicato al volontariato e alla solidarietà, realizzato da giovani artisti toscani under 35. A consegnare il premio, nella sede fiorentina di Cesvot, il cantante della Bandabardò e testimonial del concorso Erriquez che così ha commentato la sua partecipazione “quella di I Will è stata una bellissima esperienza. C’è bisogno di premiare la creatività solidale, l’immaginazione emotiva, la comunicazione amorosa. Il volontariato è gioia, orgoglio, soddisfazione. Diciamolo, filmiamolo, premiamolo!”.

A decretare la vittoria di Nicholas Baldini l’efficacia del video e l’immediatezza del messaggio: in 30 secondi il racconto di un giovane (l’attore Marco Bennati) che compie nell’arco di una giornata una serie di piccole azioni di responsabilità e solidarietà che ne cambiano lo stile di vita e lo rendono un ragazzo più soddisfatto e felice. 

premiazione_IWill

Come sottolinea Federico Gelli, presidente di Cesvot, “il giovane Nicholas è riuscito con poche e semplici immagini a comunicare la grande forza del volontariato: agire il cambiamento per sé e per gli altri attraverso piccoli e grandi gesti che ti cambiano la vita e ti rendono una persona migliore. Ecco questo è un insegnamento per tutti, giovani e meno giovani, e dunque bravo Nicholas! A nome di Cesvot voglio anche ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al concorso e che hanno voluto raccontare il loro punto di vista su un tema così importante”. 

  • Al concorso hanno partecipato 29 video provenienti da tutta la Toscana, molti dei quali realizzati da ragazze e ragazzi ventenni ma non sono mancati partecipanti di 17 e 18 anni e anche bambini, come i piccoli alunni della scuola primaria di Anghiari che insieme agli insegnanti hanno realizzato il video “Share your time and help people”. Tra i 10 finalisti, cinque sono aretini – oltre a Nicholas Baldini, Tommaso Caperdoni, Francesco Montefoschi, Matteo Belardini e Laura Elena Pascu – e poi Enrico Del Gamba di Livorno, Lara Del Freo di Monsummano (Pt), Simone Ducci di Prato, Elisa Cafazzo di Pisa e il gruppo Gli animali di Plastica di Fucecchio (Fi). 

“Il nostro progetto I Will! – dichiara Mauro Valenti presidente della Fondazione Arezzo Wave Italia – è una speranza come quella di tantissimi giovani di cambiare il mondo dei grandi e farlo più bello per tutti. So che per molti partecipanti realizzare il video è stato un primo gesto di volontariato e le buone azioni si sa sono contagiose, mi auguro quindi che il prossimo anno I Will contamini e sconfigga l’indifferenza e la solitudine reale e digitale. Oltre a fare i miei più affettuosi complimenti al vincitore Nicholas Baldini – conclude Valenti – voglio ringraziare di cuore le centinaia di ragazzi e ragazze, tra sceneggiatori registi attori montatori musicisti fotografi disegnatori grafici e comparse, che ci hanno regalato la loro gioia e creatività. Bravi tutti!”. 

L’ufficio Giovanisì-Regione Toscana commenta: “Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, da sempre sostiene l’impegno delle giovani generazioni nel mondo del volontariato. Con Giovanisì+, l’area progettuale dedicata alla partecipazione, cultura, legalità, al sociale e allo sport abbiamo voluto allargare l’orizzonte di Giovanisì promuovendo azioni di carattere ancora più trasversale che abbracciano sfere diverse e nuovi bisogni del mondo giovanile. “I Will!” rientra all’interno di “Giovani protagonisti per le comunità locali”, iniziativa inserita nell’area Giovanisì+, che ha l’obiettivo di accrescere la coesione sociale attraverso il protagonismo giovanile, coinvolgendo direttamente i giovani come attori di progettualità di rete fortemente radicate nelle comunità di appartenenza. Con questo concorso si vuole sensibilizzare i giovani ai temi dell’impegno, della solidarietà, dell’azione volontaria e dell’altruismo attraverso la realizzazione di brevi video-spot, modalità dinamica e immediata, che aiuta le nuove generazioni ad avvicinarsi a realtà che spesso vengono percepite come troppo lontane dal loro quotidiano”.

Di seguito l’elenco dei 10 finalisti con link ai video:

Nicholas Baldini WAKE UP!

Matteo Belardini VERSO L’ALTRO PER TROVARE TE STESSO

Elisa Cafazzo IL VOLONTARIATO È

Tommaso Caperdoni VOLONTARIATO

Lara Del Freo OBIETTIVO: AIUTARSI

Enrico Del Gamba NON CHIAMATELI VOLONTARI

Simone Ducci IL VOLONTARIATO È PER TUTTI

Gli animali di plastica MANI

Francesco Montefoschi SHARE YOUR TIME AND HELP PEOPLE

Laura Elena Pascu PERCHE’ CI INNAMORIAMO DELLE PERSONE E DI QUELLO CHE FANNO