Nelle chiese e nei palazzi di Livorno, itinerari guidati a piedi. Il 29 ottobre la Coop Agave propone l’arte di Enrico Pollastrini

Sulle orme dell’artista.  A piedi alla scoperta delle opere dei grandi artisti livornesi nelle chiese e nei palazzi di Livorno. Enrico Pollastrini nelle chiese livornesi: tra classico e novità, visita guidata dedicata al grande artista Enrico Pollastrini alla scoperta di alcune sue meravigliose pale d’altare. L’appuntamento è venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 15.

Si tratta del secondo appuntamento degli itinerari d’arte Sulle orme dell’Artista del ciclo Agave racconta. Dopo la partecipata visita dedicata a Giuseppe Maria Terreni, la cooperativa Agave propone questo nuovo itinerario a piedi dedicato alla riscoperta di Enrico Pollastrini e della sua arte. 

Enrico Pollastrini  (1817 – 1876) fu un importante artista, con numerose committenze prestigiose fra cui quella del granduca Leopoldo II, inoltre fu insegnante all’Accademia di Belle Arti di Firenze, e tra i molti celebri allievi ebbe Giovanni Fattori. La sua opera, Gli esuli di Siena, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata la prima ad entrare nelle collezioni civiche livornesi e perno fondante del neonato museo.

L’itinerario si snoderà nel centro storico e in particolare in due tra le più importanti chiese del XIX secolo livornese, Santa Maria del Soccorso e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, alla scoperta delle magnifiche pale d’altare dell’artista.

La visita con guida abilitata avrà inizio alle 15.00, e durerà 2 ore.

Luogo di ritrovo: Piazza Magenta, davanti alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso.

Prezzo per partecipante 10 €.

Per info e prenotazioni: 3395997513 o  didattica@agaveservizi.it