“Nel terzo tempo”, Renzo Pacini presenta il suo libro (Edizioni del Boccale Livorno) al Panathlon di Lucca e in tv a Tele Firenze Viola Super Sport

Due gli appuntamenti in programma lunedì 25 e martedì 26 marzo 2019 con il libro “Nel terzo tempo” di Renzo Pacini (Edizioni del Boccale Livorno).

Lunedi 25 marzo, alle ore 19.00, all’Antica trattoria Stefani, via del Borgo, 55, Lucca, il libro sarà presentato dall’autore in occasione del Conviviale a cura del Panathlon International Club di Lucca, che si svolge con cadenza mensile per presentare uno sport o tematiche di carattere culturale legate allo sport. Renzo Pacini, invitato dal presidente Arturo Guidi, presenterà il suo lavoro che ha raccolto l’interesse del mondo del rugby nazionale. L’autore sarà introdotto dalla vice presidente dottoressa Carla Landucci. 

Martedi 26 marzo, dalle ore 19 alle 19.45, Renzo Pacini sarà invece ospite della trasmissione “A tutto rugby” su Canale DT 196 Tele FirenzeViolaSuperSport, via del Biancospino, 29, Campi Bisenzio.

Il libro – Il rugby, come la vita, dà un’occasione in più a chi sa coglierla, a chi vuole ottenere un obiettivo cui tiene molto, anche se a volte insperato. La vita è dura, più dello sport, ma le sue circostanze, a volte anche tragiche, possono riaprire partite chiuse da anni e delle quali davamo per scontato l’esito negativo; quando tutto ormai pare perso, uno stralcio di luce può illuminare l’orizzonte, prima che sia notte per sempre. 

“Il lavoro di Renzo mi ha fatto comprendere come, in tutti gli anni della sua militanza di dirigente sportivo, la sua sensibilità ed attenzione, attraverso un approccio penetrante, ma sempre misurato, gli abbiano consentito di metabolizzare quei ‘valori’ che è riuscito a raccontare, senza vuote declamazioni, attraverso le storie vissute dai personaggi del racconto”. (Nino Saccà, vice presidente vicario FIR-federazione italiana rugby). 

Renzo Pacini è nato a Livorno nel 1950. Ha esercitato la professione di microbiologo per quarant’anni. Da sempre appassionato di musica e di sport, nel 2017 ha pubblicato con le Edizioni del Boccale Tutto inizia dal basso.