Nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta Asart festeggia vent’anni con una collettiva d’autore dal titolo “De Rerum Natura”

Asart festeggia 20 anni con una collettiva d’autore nel Chiostro di S. Agostino. Si chiama De Rerum Natura (evidente il richiamo al poema didascalico di Lucrezio) la rassegna d’arte organizzata dalla storica associazione di artisti e scultori di Pietrasanta che fino al prossimo 15 novembre 2020 sarà protagonista tra la Sala del Capitolo e la Sala dei Putti dell’ex convento nel cuore del centro storico di Pietrasanta. La mostra è promossa dal Comune di Pietrasanta con il patrocinio di Provincia di Lucca, Comune di Camaiore, Comune di Forte dei Marmi, Comune di Viareggio e Fondazione Arkad. Il vernissage è in programma domenica 18 ottobre alle ore 17.00 alla presenza del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e degli artisti. La mostra è curata da Ilario Luperini. (Sopra il titolo: particolare della locandina della mostra collettiva).

 La rassegna è composta dalle opere che hanno fatto la storia dell’associazione. “Con De Rerum Natura – spiega Maria Vittoria Papini, presidente dell’associazione – gli artisti vogliono esprimere attraverso il loro sguardo il loro senso di appartenenza, consapevoli della necessità di un cambiamento, sperando che il superamento di questo periodo storico ci consegni un essere umano più consapevole, più attento, benché senz’altro mutato”.

 In esposizione ci saranno opere di Annaluce Aglietto, Giovanna Ambrogi, Enrico Becherelli, Robin Bell, Nicolas Bertoux, Marco Bianchi, Renzo Bighetti, Marcela M. Bracalenti Silvano Cattai, Paola Campioni, Luigi Valente, Daniele Cancogni, Emilio Cinquini, Mario Cobàs Ferdinando Coppola, Giulia Coppola, Ezio De Angeli, Glauco Di Sacco, Maria Gamundi, Floriana Gerosa, Giovanna Guerri, Massimiliano Kornmüller, Sylvia Loew, Paola Magrini, Clara Mallegni, David Manetti, Carla Marchelli (Mani), Marzia Martelli, Gianfalco Masini, Sergio Mazzanti, Monica Michelotti, Alessandra Morescalchi, Franca Moriconi, Angelo Mugnaini, Maria Vittoria Papini, Achille Pardini, Piergiorgio Pistelli, Giliola Presice, Serena Pruno, Cristiana Pucci, Michela Radogna, Lisandro Ramacciotti, Ghion Cinzia Rossi Cynthia Sah, Craig Schaffer, Isabella Scotti, Gianfranco Stacchi, Vanessa Thyes, Vittoria Toccangini, Adriana Tonelli e Stefano Carlo Vecoli.

Asart è composta da 50 soci fra scultori, pittori, grafici, fotografi, ceramisti e artisti multi-mediali ed è più che mai radicata in un territorio che ha fatto dell’arte un valore indiscusso su cui costruire la propria storia. In questi 20 anni Asart ha organizzato attività di servizio e promozione per gli associati che operano nel campo delle Arti Visive, ha programmato e promosso momenti di scambio culturale col pubblico e ha lavorato con spirito di collaborazione sempre proficuo con le amministrazioni comunali del territorio – Camaiore, Forte dei Marmi, Viareggio, Massarosa, Massa, Carrara – e in particolare con quella di Pietrasanta che ospita l’Associazione e molte delle sue iniziative.

La mostra resterà aperta dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Lunedì chiuso. L’ingresso è libero.

 

Per informazioni rivolgersi al Centro Culturale Luigi Russo (via S. Agostino, 1) Pietrasanta allo 0584.795500 oppure consultare il sito www.museodeibozzetti.it