Nei giorni della Biennale dell’Antiquariato a Firenze (24 settembre – 2 ottobre) va in scena la seconda edizione della Florence Art Week. Ecco tutte le mostre da non perdere fra gallerie, collezioni e Museo Ferragamo

Nei giorni della 32a BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, dal 24 settembre al 2 ottobre 2022 a Palazzo Corsini, si terrà in città la seconda edizione della Florence Art Week organizzata in occasione della manifestazione.

La Galleria Marletta inaugurerà la mostra Bozzetti, disegni e prime idee dietro le quinte dell’arte di Giovanni Colacicchi, uno sguardo al processo creativo dell’artista toscano; la Galleria Frascione Arte e Aria Art Gallery presenteranno Timelessness, una mostra che annulla la dimensione spazio-tempo e arricchisce di nuovi significati i capolavori antichi e contemporanei. La Galleria Tornabuoni negli spazi sul Lungarno Cellini dedicherà a Fabrizio Plessi, uno dei più importanti artisti italiani di videoarte, una mostra con oltre 30 opere. Inoltre si  potrà visitare la Collezione Karl Stengel eccezionalmente aperta al pubblico, mentre il Museo Salvatore Ferragamo riserverà ai visitatori della BIAF un biglietto ridotto per l’ingresso alla mostra Donne in equilibrio, un omaggio alla figura di Wanda Ferragamo e alla complessa realtà femminile in Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta. 

Giovanni Colacicchi, Nudo

Bozzetti, disegni e prime idee dietro le quinte dell’arte di Giovanni Colacicchi

Galleria Marletta 20 settembre – 31 ottobre 2022

Piazza San Felice 10r – Firenze

inaugurazione 20 settembre  ore 18 – 20

orari lunedì – domenica 10-13/14-19

A quasi dieci anni dall’ultima monografica, questa mostra ha il proposito di focalizzarsi sul “dietro le quinte” dando risalto al processo creativo di Giovanni Colacicchi. Il percorso è  composto da più di 30 pezzi fra bozzetti, prime idee e cartoni, inseriti in un arco cronologico di circa cinquantanni – ovvero opere unite dal fil rouge della fase preparatoria legata a commissioni spesso pubbliche ma anche a studi personali.

 

Timelessness

La Galleria Frascione Arte ed Aria Art Gallery presenteranno Timelessness, una mostra che sarà articolata negli spazi espositivi di entrambe le gallerie: Oro, una scintilla attraverso i secoli presso Frascione Arte e L ‘eco dell’eternità presso Aria Art Gallery. 24 settembre – 5 novembre 2022.

 

 Frascione Arte Oro, una scintilla attraverso i secoli.
Firenze Via Maggio 5
inaugurazione sabato 24 settembre ore 16-20
orari: mart – sab 10-13/ 15-18
apertura straordinaria: domenica, 25 settembre 10-17
L’esposizione accompagnerà il visitatore alla scoperta del differente uso dell’oro dal XIV secolo ai giorni nostri. Si potranno osservare le tecniche della foglia d’oro, della punzonatura, dell’incisione e della ceramica dorata.

 

Aria Art Gallery L ‘eco dell’eternità
Firenze Borgo SS. Apostoli 14
inaugurazione sabato 24 settembre ore 18-22
orari: lun – sab 10.30-13-30/15.30-19.30
apertura straordinaria domenica, 25 settembre 15.30-19.30

Qui si avrà la possibilità di superare le rigidità imposte dalla storia dell’arte e dai movimenti accademici per ritrovare l’integrità perduta dell’opera in una mostra che unisce dipinti del Seicento, a opere di artisti contemporanei nazionali e internazionali selezionati per entrambi gli spazi dalla curatrice Nataša Radojević.

 

 

Mostra  PLESSI. Emozioni Digitali (foto sopra il titolo)

Tornabuoni Arte 21 settembre – 18 novembre 2022

Firenze, Via Benvenuto Cellini 3 

Inaugurazione mercoledì 21 settembre 2022 ore 18.00

Tornabuoni Arte dedica a Fabrizio Plessi, uno dei più importanti artisti italiani di videoarte una mostra che raccoglie oltre trenta lavori dai progetti dagli anni Settanta agli anni Novanta, fino alla produzione video più recente dell’artista. Plessi considerato un pioniere, tra i primi sperimentatori della materia digitale in Italia, tanto da essere definito “l’aborigeno del digitale” è un artista che ha saputo coniugare natura e artificio, arte e tecnologia, dando vita a creazioni poetiche di grande impatto evocativo, dove ricorrono costantemente gli elementi primordiali quali l’acqua, il fuoco, i fulmini, la terra, in un flusso inarrestabile di immagini.  Inoltre, da mercoledì 21 settembre 2022 chi passeggerà a Firenze, lungo la centralissima via Tornabuoni, si troverà ad ammirare, inaspettatamente, un’inedita installazione video di Fabrizio Plessi che animerà la facciata di Palazzo Bartolini Salimbeni, sede della Collezione Roberto Casamonti. 


La Collezione Stengel a Palazzo Rosselli del Turco a Firenze

Uno spazio espositivo permanente per i dipinti e disegni di Karl Stengel

Firenze, Via dei Serragli, 17 

dal 23 settembre al 2 ottobre orario 10 alle 18 

 (sabato e domenica su prenotazione) 

Dal 3 ottobre la collezione è visitabile solo su prenotazione dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

0550516161  studioabba@hotmail.com

https://www.stengelcollection.org/

Sede della Collezione Stengel è Palazzo Rosselli del Turco di via dei Serragli. Nella seconda metà dell’Ottocento ospitò gli studi di pittori e scultori americani e fu anche sede dell’ambasciata americana negli anni di Firenze Capitale. Le grandi tele di Karl Stengel affondano le loro radici nella sperimentazione informale americana ed europea del dopoguerra, mentre le opere su carta rivelano una certa influenza dell’espressionismo tedesco, testimoniando passioni e sofferenze viste in prima persona, come negli anni della prigionia in Russia durante la Seconda guerra mondiale e poi all’arrivo dei carri armati sovietici nella sua Ungheria nel 1956. Fuggito in Germania dopo i fatti del ’56, Stengel continuò a dipingere ispirato dalla letteratura e dalla musica, dedicando opere ad autori e compositori. Si è spento nella sua amata campagna toscana nel giugno del 2017.

 

Mostra Donne in Equilibrio | 1955-1965
A cura di Stefania Ricci ed Elvira Valleri
Museo Salvatore Ferragamo Piazza di Santa Trinita, 5R,  Firenze
orari lun-domenica 10:30-19:30
Biglietti: peri v isitatori della BIAF ingresso agevolato a 5,00 mentre i visitatori della mostra potranno accedere alla BIAF con un biglietto ridotto a 10,00

https://www.ferragamo.com/museo/it/donne-in-equilibrio

Wanda Miletti Ferragamo dal 1960 fino alla sua scomparsa, il 19 ottobre 2018, è stata la guida del brand Salvatore Ferragamo, cercando sempre un equilibrio tra la dimensione lavorativa e la famiglia. Donna riservata, Wanda Ferragamo non amava parlare di sé e ostentare i successi raggiunti.Per questo motivo è stato deciso di onorarne la memoria con una mostra che esaminasse la complessa realtà femminile in Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta, periodo in cui Wanda ha cambiato la propria vita. Il percorso espositivo, attraverso oggetti, abiti, opere d’arte, filmati, fotografie, intende così tratteggiare le attività e le scelte di donne di età diversa, anche in ambiti lavorativi fino ad allora riservati quasi esclusivamente agli uomini: donne delle professioni, dell’arte, della cultura, della politica e del lavoro che attraverso le loro esperienze personali illuminano la più lunga rivoluzione dell’età contemporanea, quella che ha segnato la fine della separazione dei ruoli sessuali.