“Natura dentro” parla alla mente e al cuore di bambini e adulti. Il libro sarà distribuito gratuitamente in scuole e biblioteche

Restituire, attraverso un libro illustrato, la straordinaria capacità della natura e degli animali di parlare alla mente e al cuore di piccoli e grandi. È da questo presupposto che ha origine il progetto di Carthusia Edizioni di Arianna Papini, grande autrice, illustratrice e arteterapeuta che ha portato alla realizzazione del volume “Natura dentro”. Il libro è stato presentatonella sede della Fondazione Cariplo di Milano (nella foto), alla presenza dell’autrice, da Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo; Donatella Carmi, vicepresidente Fondazione CR Firenze; Duccio Mannucci, presidente ACPST; Patrizia Zerbi – editore e direttore editoriale Carthusia Edizioni. Queste istituzioni hanno infatti sostenuto l’operazione tanto che il volume sarà distribuito gratuitamente in scuole e biblioteche.

“Recuperare la propria arte attraverso l’incontro con la natura è necessario per gli adulti ma soprattutto per i bambini – ha spiegato l’autrice – e questo libro può essere un prezioso aiuto nella terapia, ma anche nella normale quotidianità del vivere, perché in esso tutti possono riconoscersi in quanto la scoperta di se stessi è un desiderio universale, che riguarda la vita e la felicità di ognuno”. “’Natura dentro’ è una narrazione poetica accompagnata da immagini evocative – ha commentato Patrizia Zerbi, editore e direttore editoriale di Carthusia – per dare forma e colore alla scoperta di sé e in cui tutti possono riconoscersi. Gli animali del libro hanno caratteristiche, esigenze e desideri universali e in punta di piedi ci guidano dentro la bellezza della natura e della creatività per imparare a star bene”.

Fondamentale compagno di viaggio in questa avventura è stata ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana, che dal 2015 si impegna a realizzare progetti di alto valore socio-culturale, tra cui iniziative editoriali e percorsi formativi rivolti ai bambini e ai loro genitori, agli insegnanti, agli educatori e agli operatori sociali. ‘’Questo progetto – ha osservato il suo presidente Duccio Mannucci – sposa perfettamente i nostri fini e non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione nel vederlo ora pubblicato”. “Iniziative come questa – ha osservato Guzzetti – hanno un fine alto, perché riuscire a vedere la bellezza che abbiamo attorno può aiutare a guardare al futuro con forza e speranza”. “Mi auguro che ‘Natura dentro’ – ha aggiunto – Donatella Carmi, vicepresidente di Fondazione CR Firenze – sia un mezzo attraverso cui molti bambini riescano ad apprezzare e rispettare di più il meraviglioso mondo in cui hanno la fortuna di vivere”.

All’interno di ogni copia della tiratura speciale è inserito un pieghevole rivolto agli adulti che racconta il progetto e offre indicazioni sull’uso del libro con i bambini, per aiutarli ad affrontare al meglio la lettura sia come percorso terapeutico che di gioco. Carthusia Edizioni ha realizzato anche un’edizione per la libreria distribuita su tutto il territorio nazionale, nelle biblioteche e negli store online, al prezzo di copertina di € 16,90.

“Natura dentro” è il decimo titolo della collana “Storie al quadrato” pubblicata da Carthusia Edizioni, una serie di volumi illustrati con brevi e delicate storie pensate per i più piccoli, e con pagine finali di attività, per parlare di argomenti importanti e difficili con parole leggere.

Lascia un commento