“Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano”: arte, politica e società negli anni ’50 e fino al ’68. A Palazzo Strozzi

Chiusa con grande successo la mostra sul Cinquecento, le sale fiorentine di Palazzo Strozzi si preparano ad accogliere un altro grande appuntamento. Dal 16 marzo al 22 luglio 2018, infatti, si terrà la mostra “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano”: uno straordinario viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione del Sessantotto attraverso circa ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto. L’evento è a cura di Luca Massimo Barbato.

L’esposizione – come si legge nella scheda – vede per la prima volta riunite assieme opere emblematiche del fermento culturale italiano tra gli anni Cinquanta e la fine degli Sessanta: un itinerario artistico che parte dal trionfo dell’Arte informale per arrivare alle sperimentazioni su immagini, gesti e figure della Pop Art in giustapposizione con le esperienze della pittura monocroma fino ai nuovi linguaggi dell’Arte Povera e dell’Arte concettuale.