Musica sperimentale: il duo Tomaga alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea

Firenze

Proseguono le performance di musica sperimentale del sound club a cura di Tempo Reale: Trk. Sound Club porta la musica di qualità in periferia con il duo Tomaga giovedì 19 gennaio 2017, alle ore 21 alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea a Firenze.

Con base londinese il duo Tomaga, formato da Tom Relleen (elettronica) e Valentina Magaletti (batteria, percussioni) esplora le possibili combinazioni timbriche fra suoni analogici ed elementi ritmici attraverso l’improvvisazione, l’uso di tecniche estese ed oggetti sonori non convenzionali. La performance promette sperimentazione espressionista, declinata rispettivamente nel mai nascosto amore per il kraut-rock e in un radicato passato industrial. Il duo presenta il suo nuovo album Shape of the Dance realizzato in collaborazione con il quintetto fiorentino Blutwurst. Gli artisti, scelti dai giovani curatori Marco Baldini, Daniela Fantechi, Luisa Santacesaria e Giulia Sarno, vengono da Regno Unito, Francia, Spagna, Danimarca, Giappone, Italia e concentrano il proprio lavoro sulla creazione e manipolazione di nuove sorgenti sonore, l’improvvisazione, il rapporto con lo spazio, le nuove tecnologie. I concerti si svolgono in contesti informali e di ascolto immersivo, che permettono al pubblico un contatto diretto con i musicisti.

Dal focus speciale di questo nuovo ciclo di Trk. sulle periferie urbane, nasce un coinvolgimento speciale del pubblico anche nel raggiungere il luogo delle performance attraverso un gruppo di car sharing creato su Facebook (Trk. Sound Club Car sharing) in cui gli utenti possono chiedere e offrire un passaggio. La galleria, situata in prossimità del Mercato Ortofrutticolo, è facilmente raggiungibile anche in autobus sia dal centro di Firenze (Linea 22 dell’Ataf, attiva fino a tarda sera) che da altre località (Calenzano, Sesto Fiorentino, Prato). Ingresso 5 euro.

Lascia un commento