Musica in Santa Croce: l’ORT suona nel cenacolo. Dirige il giovane talento Luisella Chiarini

L’ORT nella Sala del Cenacolo di Santa Croce: da giovedì 14 settembre 2017 (ore 21 e venerdì 15 ore 18) il primo dei sei concerti in programma sino alla fine del mese. L’Orchestra della Toscana, il giorno 14, sarà diretta da Luisella Chiarini, in programma musiche di Rossini, Weber e Beethoven. Solista al fagotto Paolo Carlini.

A metà settembre l’ORT saluta così la stagione estiva a due passi da “casa Verdi”, alla presenza dell’Ultima cena dipinta da Giorgio Vasari (alluvionata e recentemente restaurata) e alla presenza dello spettacolare e complesso gruppo di affreschi “Albero della Vita” di Taddeo Gaddi: al Cenacolo di Santa Croce (Primo Chiostro, Sala del Cenacolo). Varcata la soglia del refettorio la sensazione di stupore è immediata: ci si trova in uno spazio dilatato con soffitto a capriate e ci si sente trasportati verso una miriade di figure e cartigli dipinti sulla parete opposta. In questo contesto coinvolgente l’Orchestra della Toscana si farà protagonista nella nuova rassegna intitolata Musica in Santa Croce.

La prima a salire sul podio della formazione toscana sarà una giovane di talento, Luisella Chiarini, abruzzese classe 1977 (sopra il titolo, ph. Highbrand), allieva di Donato Renzetti, Gianandrea Noseda e Bernard Haitink. Vincitrice nel 2006 del “Festival Mozart Giovani” di Milano. Ha diretto varie orchestre in Italia e all’estero, esibendosi negli anni in Perù, Spagna, Svizzera, Romania, Francia e Germania. Ha in cantiere un vasto repertorio, maturato negli anni, con 70 differenti autori tra il sinfonico, lirico e contemporaneo. Per la giovane bacchetta sarà riservata, nel secondo tempo, la Quarta Sinfonia di Beethoven, quella definita da Schumann “una slanciata fanciulla greca tra due giganti nordici”, che sono la Terza e la Quinta. In apertura l’ouverture dalla Cenerentola di Rossini e il Concerto per fagotto e orchestra di Weber, interpretato da Paolo Carlini, primo fagotto dell’ORT dal 1987.

Luisella Chiarini direttore
Paolo Carlini fagotto

ROSSINI Cenerentola, ouverture
WEBER Concerto per fagotto e orchestra
BEETHOVEN Sinfonia n.4 op.60

Biglietto singolo concerto €10,00 (+ diritti di prevendita) acquistabile presso la Biglietteria del Teatro Verdi, il Circuito Box Office, online su www.teatroverdionline.it e sul luogo prima del concerto. Consigliato l’acquisto in prevendita visto la limitata capienza della sala (200 posti).