Musica Ragazzi, la stagione dell’Associazione Musicale Lucchese comincia nei primi giorni di gennaio 2020. Tanti eventi e nuovo conoscenze. Il cartellone

***“Vorrei insegnare alle persone la musica, la fisica, la filosofia; ma soprattutto la musica, perché nel modello della musica sono contenute le chiavi dell’apprendimento”.

Lo affermava Platone più di duemila anni fa e oggi lo confermano gli studi di molti neuroscienziati.

Fin dalla sua fondazione l’Associazione Musicale Lucchese è impegnata nella diffusione della cultura musicale tra le giovani generazioni e da 14 anni promuove “Musica ragazzi”, una stagione di concerti e appuntamenti dedicata ai bambini e ai ragazzi delle scuole, dalla materna alle superiori, per avviarli alle buone pratiche dell’ascolto di tutta la musica non solo classica. Una stagione che dialoga con tutte le discipline scolastiche, perché la musica è un linguaggio trasversale che abbraccia gli ambiti più vari. C’è la geografia perché ogni luogo nel mondo ha la sua musica, c’è la matematica perché il tempo va diviso e la durata delle note di fatto si calcola con modelli matematici, c’è la storia perché la musica accompagna l’uomo da sempre, c’è la fisica perché il suono è un’onda e il timbro varia a seconda del materiale di cui è fatto l’oggetto che vibra, ci sono la poesia e la metrica nei testi delle opere e delle canzoni. E poi – da non sottovalutare – c’è tutta la tavolozza emotiva che la musica mette a disposizione per parlare dei propri stati d’animo e dei sentimenti. 

Proprio per sottolineare l’importanza della musica nei processi di crescita dei bambini, la nuova stagione di Musica Ragazzi è stata presentata all’Ufficio scolastico territoriale di Lucca (foto sopra il titolo). A illustrare i circa 25 appuntamenti in cartellone, sono stati Carla Nolledi, ideatrice e curatrice dell’iniziativa, Donatella Buonriposi, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, Simone Soldati, direttore artistico dell’Associazione Musicale Lucchese. Con loro anche Egisto Matteucci, vice presidente dell’Associazione, Antonio Cipriani, vice preside della scuola media di Lammari, il soprano Mirella Di Vita e l’attrice Cristiana Traversa.

«Siamo sempre felici di supportare Musica Ragazzi, che ancora una volta presenta un programma ben strutturato con valenze di carattere educativo e formativo, non solo a livello musicale – ha esordito Buonriposi – Si tratta di un’opportunità importante che viene offerta alle scuole del nostro territorio e all’intera comunità». 

«Tra le varie “pagine” dell’Associazione Musicale Lucchese, Musica Ragazzi gioca un ruolo senza dubbio fondamentale – ha proseguito Soldati – Con la stagione dedicata ai giovani intendiamo portare avanti un’azione democratica per avvicinare le persone alla musica, partendo proprio dai bambini». 

Carla Nolledi ha poi brevemente ripercorso la storia della manifestazione, ricordando anche alcuni importanti ospiti, e ha spiegato: «Questa stagione è il frutto di una grande passione e di tanto lavoro. Andando nelle scuole creiamo un rapporto importante con i ragazzi ma anche con gli insegnanti, a cui speriamo di dare strumenti e spunti educativi. Per noi sapere che un bambino dopo un concerto o un incontro torna a casa canticchiando l’aria di un’opera o un brano di Vivaldi è una soddisfazione infinita. La musica “libera” (non solo quella classica) aiuta i sentimenti, aiuta i ragazzi a trasformarsi e noi crediamo in questa “forza”». 

Ai ragazzi delle scuole interessate verranno proposti incontri e concerti di vario genere, pensati per le diverse fasce di età in modo da adattarsi alle fasi del loro sviluppo cognitivo ed emotivo. 

  • Per i più piccoli (scuole materne ed elementari) sarà possibile partecipare a laboratori di costruzione di strumenti musicali, assistere alle prove aperte dell’orchestra dell’ISSM “Boccherini” per capire “come nasce un concerto” oppure scoprire e riscoprire grazie alla musica le favole di Gianni Rodari. I bambini potranno assistere alla messa in scena di una Bohème costruita “a loro misura” e anche sorprendersi a capire il valore della musica nei film e nei cartoni animati.
  • Per i più grandi (scuole medie e superiori) la stagione offre momenti di grande spessore per approfondire gli eventi legati alla Giornata della Memoria (con una particolare attenzione alla Strage di S. Anna di Stazzema) o la conoscenza di Ludwig van Beethoven con un musicologo del calibro di Giovanni Bietti. E ancora, incontrare i protagonisti della stagione cameristica dell’AML e apprezzare l’utilizzo della voce nella lirica come nella musica leggera e nel jazz.
  • Non mancheranno in febbraio gli appuntamenti dedicati al compleanno di Boccherini durante i quali si esibiranno i ragazzi delle orchestre delle scuole medie a indirizzo musicale della zona e, in maggio, il consueto appuntamento con “Boccherini sulle mura”, appuntamento ormai fisso del cartellone del Lucca Classica Music Festival.
  • In programma anche due proiezioni: La Traviata di Zeffirelli e l’omaggio a Lele Luzzati con il film d’animazione Il flauto Magico. 

Il programma completo della stagione è consultabile e scaricabile dal sito www.associazionemusicalelucchese.it nella sezione Offerta musicale.

Musica Ragazzi è realizzata con la collaborazione di Teatro del Giglio, Centro Studi Luigi Boccherini, Centro Studi Giacomo Puccini, Istituto Superiore di Studi Musicali «L. Boccherini», Fondazione Giacomo Puccini, Puccini Museum, Liceo Musicale “A. Passaglia”, Polo Scolastico “Fermi – Giorgi” di Lucca, Scuola Primaria “C. Sardi” di S. Alessio, Istituto Comprensivo “I. Micheloni” di Lammari,  Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Formative del Comune di Lucca, Associazione ConLaMusica.

L’attività dell’AML è realizzata con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e con il patrocinio di Prefettura di Lucca, Regione Toscana e Provincia di Lucca. 

Sostengono l’AML: Akeron, Wolters Kluwer CCH Tagetik, Istituti Scolastici Esedra, Acqua Silva, Caffè Bonito, Cartografica Galeotti, Del Monte, Ego Fitness, Farmacia Novelli, Francesconi, Assicurazioni Generali (Lucca), Guidi Gino, Hotel Ilaria & Residenza dell’Alba, I gelati di Piero, LDM, Lucar TM – Concessionario Toyota, Toscotec, Unicoop Firenze. 

Il biglietto di ingresso agli eventi costa 3 euro. Per informazioni e prenotazioni: Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960; info@associazionemusicalelucchese.it

Il programma completo della stagione  www.associazionemusicalelucchese.it 

Di seguito il cartellone ella stagione 2020.

STRUMENTARIO FANTASTICO
Laboratorio quasi serio di costruzione strumenti musicali a cura di Luca Gherardi. Dalla preistoria
ad oggi, un viaggio alla scoperta di suoni ed insoliti strumenti musicali.
Per informazioni è possibile contattare direttamente il Maestro Gherardi al numero 345 1764387.

Giovedì 9 gennaio 2020 – ore 10:15
Auditorium ISSM “L. Boccherini”
STRUMENTI DI TUTTI I COLORI
Orchestra dell’ISSM “L. Boccherini”
GianPaolo Mazzoli direttore
Una prova d’orchestra con i giovani musicisti del Conservatorio diretti dal Maestro GianPaolo Mazzoli, alla scoperta dei segreti degli strumenti dell’orchestra e del direttore.
(Scuole dell’infanzia, primarie e sec. I gr.)

Lunedì 20 gennaio 2020 – ore 10:15
Auditorium ISSM “L. Boccherini”
Incontro con l’interprete
Giuseppe Albanese pianoforte
(Scuole secondarie)

Lunedì 27 gennaio 2020 – ore 10:15 e ore 11:30
Auditorium ISSM “L. Boccherini”
GIORNO DELLA MEMORIA
Per non dimenticare il 12 agosto 1944
Dalle macerie alla costruzione dell’Organo della Pace di S. Anna di Stazzema con la testimonianza dei superstiti e la partecipazione del Liceo Musicale.
(Scuole secondarie) ingresso libero

Mercoledì 29 gennaio 2020 – ore 9:30 e 10:40
Aula magna Scuola sec. I gr. “Nottolini”, Lammari*
Venerdì 14 febbraio 2020 – ore 9
Aula magna Scuola primaria “Manzoni”, Marlia*
SINESTESIE: quando la musica incontra il cinema

Le orchestre scolastiche festeggiano il compleanno di Luigi Boccherini con due appuntamenti:

Sabato 15 febbraio 2020 – ore 16 – Auditorium ISSM “L. Boccherini”
Concerto dell’Orchestra del Liceo Musicale e della Scuola Media a indirizzo Musicale Pea
con la partecipazione straordinaria del chitarrista Giampaolo Bandini e del Quartetto Adorno ingresso libero

Sabato 22 febbraio 2020 – ore 16 – Auditorium ISSM “L. Boccherini”
Gli allievi della scuola di violoncello dell’IMLB, delle scuole medie ad indirizzo musicale Carducci, Da Vinci, Del Prete, Chelini e Centro Musicale Suzuki, omaggiano Luigi Boccherini.
ingresso libero

Giovedì 5 marzo 2020 – ore 10 e ore 11
Aula magna Scuola primaria “Manzoni”, Marlia*
I COLORI DELLA VOCE
Serena Suffredini soprano
Antonio Cipriani pianoforte
Un viaggio musicale tra gli stili vocali delle varie epoche storiche: dal barocco alla musica leggera passando per il periodo classico, romantico, moderno, il jazz e il gospel.

Venerdì 6 marzo 2020 ore 9 e 11:30
Auditorium ISSM “L. Boccherini”
ASCOLTARE BEETHOVEN
Giovanni Bietti, uno dei migliori divulgatori italiani, racconta e suona la musica del genio di Bonn di cui nel 2020 ricorrono i 250 anni dalla nascita.
(Scuole secondarie di II gr.)

Giovedì 12 marzo 2020 – ore 9:30 e 11:30
Auditorium ISSM “L. Boccherini”
MOMENTI D’ OPERA – La Bohème
Il progetto nasce con l’intento di avvicinare i giovani al repertorio operistico offrendo loro un’“opera in sintesi” che sia di stimolo per la riscoperta del linguaggio operistico e capace di catturare l’attenzione degli alunni di ogni ordine e grado.
Francesca Maionchi soprano
Quintetto di fiati Lucensis – Cristiana Traversa voce narrante
(Scuole primarie e secondarie)

Giovedì 26 marzo 2020 – ore 9:30 e ore 11:30
Auditorium ISSM “L. Boccherini”
VOCIS IMAGO
Un viaggio alla scoperta delle possibilità della vocalità moderna. Cosa significa, nel 2020, essere un cantante di musica “moderna”? In un mondo che offre migliaia di generi diversi di musica, dal pop al rock, dal jazz alla musica afrocubana, dal rap alla musica sperimentale e contemporanea, come cambia l’uso della voce nei diversi stili?
Federica Gennai voce e loop station – Piero Gaddi pianoforte
(Scuole secondarie)

Mercoledì 1 aprile 2020 – ore 10
Aula magna Scuola sec. I gr. “Nottolini”, Lammari*
Giovedì 2 aprile 2020- ore 10:15 e ore 11
Auditorium ISSM “L. Boccherini”
LA MUSICA E L’ARTE DELLA BELLE ÉPOQUE
Un percorso di ascolto con le musiche composte tra la fine dell’Ottocento e il primo quindicennio del XX secolo con proiezione di immagini di opere d’arte e manifesti dell’epoca, fra Naturalismo, Simbolismo e Liberty.
Presentazione di Paolo Bolpagni
Mirella Di Vita soprano – Antonio Cipriani pianoforte
(Scuole secondarie)

Giovedì 23 aprile 2020 – 9:30 e ore 11:30
Auditorium ISSM “L. Boccherini”
1920-2020 OMAGGIO A GIANNI RODARI – 100 anni di favole… al telefono
Le più belle favole di Rodari narrate da Cristiana Traversa e il Quintetto di fiati Lucensis
(Scuole primarie)

Sabato 2 maggio 2020 – ore 17
Chiostro di San Micheletto
In occasione di Lucca Classica Music Festival 2020
BOCCHERINI SULLE MURA
Un progetto didattico del Centro Studi Luigi Boccherini a cura di Carla Nolledi
Concerto diretto da Marco Mangani
Con la partecipazione attiva degli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto.
Aperto alla cittadinanza – ingresso libero

PROIEZIONI
Auditorium ISSM “L. Boccherini”
In collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25:17

mercoledì 4 e giovedì 5 marzo 2020 alle ore 9:45
Omaggio a Franco Zeffirelli
Film La Traviata musica di Giuseppe Verdi (libretto di Francesco Maria Piave)
con Teresa Stratas e Placido Domingo
Introduzione musicale a cura del Quintetto di fiati Lucensis
Preparazione a cura di Carla Nolledi
(Scuole secondarie)

18 e 19 marzo 2020 ore 9:45
Omaggio a Lele Luzzati e Giulio Gianini
Film d’animazione Il flauto Magico selezione dell’opera di Wolfang Amadeus Mozart
Introduzione musicale a cura del Quintetto di fiati Lucensis
Preparazione a cura di Cristiana Traversa
(Scuole infanzia e primarie)

Musica Ragazzi è realizzata con la collaborazione di
Teatro del Giglio – Centro Studi Luigi Boccherini – Centro Studi Giacomo Puccini
Istituto Superiore di Studi Musicali «L. Boccherini»
Fondazione Giacomo Puccini – Puccini Museum
Liceo Musicale “A. Passaglia” – Polo Scolastico “Fermi – Giorgi” di Lucca
Scuola Primaria “C. Sardi” di S. Alessio – Istituto Comprensivo “I. Micheloni” di Lammari
Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Formative del Comune di Lucca
Associazione ConLaMusica

Biglietto: € 3