Musica nella Fortezza di Mont’Alfonso: appuntamento l’11 agosto con Fiorella Mannoia. Annullato (per infortunio) il live di Gino Paoli in agenda martedì 7, i biglietti saranno rimborsati

Un piccolo borgo toscano che diventa l’epicentro di un network culturale e artistico nazionale: è la Castelnuovo del “Cantiere aperto”, rassegna di eventi che accompagna il monumentale restauro della Rocca Ariostesca, tra i progetti di recupero più innovativi mai realizzati in Toscana grazie allo stanziamento di 2,5 milioni di euro dal MiBACT. Protagonista delle notti di San Lorenzo all’ombra della Fortezza di Mont’Alfonso sarà Fiorella Mannoia l’11 agosto 2018 (foto sopra il titolo).

MUSICA: 50 ANNI DI CARRIERA PER GINO PAOLI

 

Martedì 7 agosto doveva esserci il concerto di Gino Paoli (foto a lato) che – come reso noto dagli organizzatori degli eventi “La Bella Estate” alla Rocca Ariostesca – è stato annullato dal management dell’artista a causa di un infortunio occorso al cantante. Purtroppo al momento, non è possibile prevedere una nuova data per questo importante evento e dunque sarà possibile ottenere il rimborso dei biglietti acquistati. L’organizzazione informa dunque tutti coloro che hanno acquistato il biglietto per lo spettacolo di Gino Paoli che potranno ottenere il rimborso del biglietto con le seguenti modalità: sarà possibile richiedere il rimborso dei biglietti acquistati online direttamente sul sito TicketOne da lunedì 6 agosto fino a lunedì 20 agosto 2018. Sarà invece possibile ottenere il rimborso dei biglietti acquistati nei punti vendita autorizzati della provincia di Lucca e presso la Pro-Loco di Castelnuovo di Garfagnana (tel. 0583 641007) a partire da mercoledì mattina 8 agosto 2018.

Sabato 11 agosto, invece, confermato il live di Fiorella Mannoia con il suo “Live Estate 2018”. Per il tour estivo l’artista ha deciso di cantare in pochissimi concerti esclusivi, scegliendo solo alcuni tra gli scenari più belli d’Italia, tra cui la Fortezza di Mont’Alfonso. Sul palco la Mannoia porterà tutti i suoi grandi successi, i brani dell’ultimo album “Combattente” e le canzoni che hanno costellato il suo repertorio dal vivo, per una scaletta ricca di momenti intensi. L’artista sarà accompagnata da Davide Aru alla chitarra, Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale.

Fortezza Mont’Alfonso

Quello del “Cantiere aperto” è un percorso partecipato partito a maggio 2018 e che si snoda lungo diciotto mesi, tra concerti ed eventi letterari con protagonisti dal mondo della musica, dell’arte, del giornalismo e della letteratura. “Il cantiere aperto rappresenta per Castelnuovo un’occasione unica di crescita culturale – dichiara il sindaco Andrea Tagliasacchi –. Siamo convinti che dobbiamo ripartire proprio dalla cultura, per questo abbiamo invitato nel suggestivo panorama della Fortezza di Mont’Alfonso due big della canzone d’autore italiana”.

La rassegna ha l’obiettivo di “raccontare” la realizzazione del polo museale d’avanguardia dedicato a Ludovico Ariosto, che dal 1522 al 1525 governò proprio la Garfagnana per conto del Ducato Estense di Ferrara. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, grazie al visionario progetto di riqualificazione del professor Dezzi Bardeschi, tra i massimi esperti italiani nel settore della conservazione e dell’intervento di recupero del patrimonio costruito. Castelnuovo avvia così un processo di rilancio del centro abitato e dei dintorni che parte dalla valorizzazione della sua storia e del patrimonio tradizionale, diventando punto di riferimento del sistema di risorse culturali dell’intero territorio.

Tutto il percorso è seguito dal punto di vista scientifico dalla professoressa Lina Bolzoni della Scuola Normale Superiore di Pisa che garantirà la qualità della proposta culturale in atto a Castelnuovo.

Sabato, 11 agosto 2018 inizio concerto ore 21:15
Fiorella Mannoia – LIVE Estate 2018 
Posto unico – Costo biglietto 25,00 euro + prevendita 

I biglietti singoli sono acquistabili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati di tutta la provincia di Lucca. I biglietti sono anche acquistabili presso la ProLoco Castelnuovo Di Garfagnana, in Piazza delle Erbe, tutti i giorni dal lunedì al sabato al mattino dalle ore 9:30 alle 13 e il pomeriggio 15:30-19; domenica e festivi: 10-13; 16-18.
Fuori orario è possibile prenotare e ritirare i biglietti telefonando al 0583/641007.

Il concerto della Mannoia avrà inizio alle ore 21.15 ma la Fortezza sarà aperta già a partire alle ore 18 con street food corner dedicati alle specialità garfagnine. E’ previsto un servizio di navetta gratuito dai parcheggi di Piazza Chiappini e dai parcheggi presso gli impianti sportivi a partire dalle ore 18.