Multimedia Arts all’Istituto Marangoni Firenze: tre giovani studenti, tre opere e l’esposizione (dopo l’anteprima al Museo Marini del giugno 2019) alla XII Florence Biennale

In occasione della XII Florence Biennale, l’Istituto Marangoni Firenze presenta le opere degli studenti che nel 2019 hanno conseguito il diploma in Multimedia Arts.

Giada Restivo
Giada Restivo. Sopra il titolo: l’opera di Edoardo Celadon

Edoardo Celadon (1997, Firenze), Evangelina Mavrina (1997 Kazan, Russia; vive e lavora a New York City) e Giada Restivo (1997, Firenze) al termine del loro ciclo di studi hanno prodotto tre opere che insieme restituiscono la complessità e le diverse possibili declinazioni del termine multimedia, inteso come insieme di dispositivi di memorizzazone e di trasmissione di informazioni per mezzo di immagini, suoni e programmi di elaborazione di dati.

Evangelina Mavrina
Evangelina Mavrina

Le tre recenti produzioni sono state presentate in anteprima nella mostra di fine anno accademico intitolata “multimedia /mʌl.tiˈmiːdi.ə/” che si è tenuta al Museo Marino Marini di Firenze dal 20 al 24 giugno 2019. Queste opere vengono ora ripensate dagli ex-studenti per gli spazi espositivi della Florence Biennale, manifestazione internazionale dedicata alle arti visive e al design che si svolge dal 18 al 27 ottobre presso la Fortezza da Basso di Firenze.

Istituto Marangoni

Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni e nel 2015 raggiunge un importante traguardo, 80 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti della moda e del lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce, Franco Moschino, Alessandro Sartori, Maurizio Pecoraro, Paula Cademartori, Andrea Pompilio e Lucio Vanotti. Istituto Marangoni conta oggi oltre 4.000 studenti l’anno, provenienti da 107 differenti nazioni, nelle scuole di Milano (School of Fashion e School of Design), Firenze (School of Fashion & Art), Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen e Miami, le capitali internazionali della moda, del design e del lusso. Visita istitutomarangoni.com.