Mozart l’italiano: concerto il 9 maggio (ore 21) presso la Parrocchia di S. Antonio a Sestri Levante. Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova, dirige Simone Ori

Nell’ambito della rassegna Liguria musica, appuntamento con Mozart l’italiano martedì 9 maggio 2023, ore 21.00 presso la Parrocchia di S. Antonio di Sestri Levante.

I concerti Mozart l’italiano indagano l’importante influenza che la tradizione italiana ebbe sulla musica di Mozart, con un particolare focus sulla sua scrittura sinfonica. Simone Ori debutterà alla guida dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova.

Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova. Sopra il titolo: Simone Ori, direttore

Il programma si apre con la Sinfonia n. 6 in fa maggiore K. 43 di Mozart, del 1767, in cui il compositore introduce per la prima volta la struttura in quattro movimenti, con una scrittura più densa che rimanda chiaramente allo stile napoletano. A seguire, un brano in prima esecuzione in tempi moderni: l’Ouverture La rivoluzione di Francesco Galeazzi nella trascrizione a cura di Simone Laghi. Francesco Galeazzi (1758 – 1819) è un compositore assai poco frequentato e conosciuto piuttosto come teorico (scrisse numerosi trattati spaziando dalla storia della musica, all’armonia, alla pratica esecutiva, alle scienze naturali). Sarà questa dunque una preziosa occasione per scoprire anche il suo stile compositivo, orientato alla ricerca delle relazioni tra musica e aritmetica di matrice pitagorica. Il programma procede con la Sinfonia BI 533 di Alessandro Rolla, grande virtuoso del violino (fu anche insegnante di Niccolò Paganini), unica di due sinfonie in cui alla struttura formale classica Rolla aggiunge una scrittura brillante e ricercata, con particolare riguardo alle linee degli archi. La BI 533 viene eseguita nell’edizione e revisione di Vanni Moretto. Infine, la Sinfonia n. 28 in do maggiore K. 200, che Mozart compose durante un breve soggiorno a Vienna nel 1776.  Qui Mozart compie un ulteriore passo avanti verso un sinfonismo più ampio, articolato e coerente, con un quarto movimento in forma sonata e un sistema di rimandi tra temi sia nei singoli movimenti sia tra un movimento e l’altro.

Mozart l’italiano

Direttore Simone Ori

Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova

Martedì 9 maggio 2023, ore 21.00

Parrocchia di S. Antonio di Sestri levante

Ingresso libero

Per ulteriori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it