Motta fa tappa nella “sua” Livorno: sabato 16 aprile concerto al The Cage. Al teatrino di Villa Corridi un lunghissimo weekend pasquale: c’è anche Tommaso Novi (venerdì 15) con “Terzino fuori gioco”

Il Tour nei Club di Motta (foto sopra il titolo) arriva al The Cage di Livorno dove la settimana di Pasqua 2022 è ricca di appuntamenti.

MERCOLEDÌ 13 E GIOVEDÌ 14 APRILE. Prosegue senza sosta il programma del teatrino di Villa Corridi: dopo lo stop dello scorso dicembre a fronte della crisi pandemica tornano finalmente le due attesissime serate di sCool Party, l’appuntamento che il The Cage dedica ai giovanissimi livornesi. In via eccezionale i ragazzi di tutte le scuole medie superiori della città potranno entrare nella grande pista da ballo del The Cage anche senza aver compiuto 16 anni: due serate in cui gli adolescenti livornesi potranno prendersi una bella rivincita sugli ultimi due lunghi anni e ballare, divertirsi e stare insieme. Sul palco si alterneranno alcuni gruppi di giovani emergenti del panorama cittadino: mercoledì 13 Mesky, Flaco e Brenzo porteranno per la prima volta su un palco la loro musica rap/trap e saranno seguiti da Christian King, Spettro e Astro. Giovedì 14 sarà invece il turno dell’indie/pop con Tommi, Dange e Delco, che a distanza di qualche settimana torneranno sul palco del The Cage. Un’oretta di musica che conferma il forte impegno del live club cittadino nei confronti dei più giovani, impegno che lo contraddistingue fin dalla sua fondazione. A partire dalle 23 djset con Matteino Dj e TommyV Dj. Le due serate – per le quali i biglietti sono già finiti in prevendita – saranno “no alcol”: il bar del Cage non servirà infatti bevande alcoliche a nessuno dei presenti e sarà garantita la massima sicurezza. Gli organizzatori chiedono ai genitori che accompagneranno e verranno a riprendere i propri figli in macchina di attenderli negli appositi spazi ed effettuare le manovre ove consentito, così da non intasare via del Lazzeretto con le auto. Sia Mercoledì 13 che Giovedì 14 apertura porte alle 21:30 e chiusura alle 2 di notte.

 

VENERDÌ 15 APRILE. Dopo la data estiva al Cortomuso Festival torna a Livorno il pianista e cantautore pisano Tommaso Novi. Ex membro del gruppo pisano dei Gatti Mézzi, Novi porta in giro fra i palchi d’Italia il suo ultimo album, “Terzino fuori gioco”, uscito il 10 dicembre 2021 (e disponibile su tutte le piattaforme di streaming). Il disco si dipana in undici tracce, spaziando tra temi e momenti di vita diversi, e racconta un’immagine più intima dell’artista restituendone una maggiore completezza musicale: «“Terzino fuorigiocorappresenta per me un punto di partenza per comprendere chi sono davvero» spiega Novi, che descrive questo ultimo disco come il suo lavoro più completo e maturo. Tommaso Novi è un pianista e cantautore pisano, detentore di una cattedra di Fischio Musicale a Pisa (forse l’unica in Europa!). Collabora con il Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze e ha collaborato con Paolo Virzì, Nicola Piovani, Brunori Sas, Paolo Fresu, Zen Circus, Motta, Gipi, Paolo Migone, Ascanio Celestini, Bandabardò. L’appuntamento per venerdì 15 aprile al teatrino è alle ore 22, con ingresso a 10 euro e prevendite attive su circuito Vivaticket. Dopo il concerto, la serata proseguirà con il dj set targato Deep Love Factory.

 

SABATO 16 APRILE. Grande attesa per la tappa livornese del “Tour nei club” di Motta, che a distanza di tre anni torna nella sua Livorno, in quella che lui stesso ha definito in una canzone “una città strana, piena di gambe nude e personalissime posture”. Sabato 16 aprile, apertura cancelli alle 21:30 e inizio del concerto fissato per le 22:20, con ingresso a 20 euro e prevendite fortemente consigliate su circuito Dice. Partito il 30 marzo da Roma, il tour organizzato da Locusta Booking sta toccando tutte le più importanti città italiane permettendo all’artista di portare in giro per club tutti i suoi ultimi anni di musica, canzoni, concerti e dischi: «Quello che vedrete sarà la sintesi di questi cinque anni assurdi fatti di canzoni e fragilissime convinzioni che mi hanno portato ad essere quello che sono oggi». Insieme a Motta (voce, chitarra acustica e percussioni), saliranno sul palco del teatrino Cesare Petulicchio (batteria), Giorgio Maria Condemi (chitarre), Carmine Iuvone (violoncello), Matteo Scannicchio (tastiere/elettronica) e Francesco Chimenti (basso/violoncello). Dopo una ricca parabola artistica che l’ha visto in breve tempo vincere due volte la Targa Tenco per due dischi consecutivi (“La fine dei vent’anni” del 2016 e “Vivere o morire” del 2018, prima volta che accade in tutta la storia della manifestazione) e calcare il palco dell’Ariston al Festival di Sanremo del 2019, Motta è diventato un punto di riferimento per una generazione di amanti del cantautorato italiano e del rock. Una carriera piena di soddisfazioni e successo di fan e di critica, dal primissimo – e ormai quasi cult – “La fine dei vent’anni” fino a “Semplice”, il terzo album dell’artista, uscito nel 2021 per la Sugar. Nel nuovo disco il polistrumentista nato a Pisa da genitori livornesi racconta un percorso di crescita che è artistico, ma anche personale, attraverso la riscoperta delle cose semplici e il ritorno ad esse. «Abbiamo fatto di tutto per riprogrammare il tour perché ho una voglia matta di ritornare a suonare – si legge sulla pagina Facebook dell’artista -. Non vedo l’ora di vedervi». Questo non sarà l’ultimo tour di Motta, ma qualcosa in futuro cambierà: un’occasione in più per i fan per non perdersi la tappa livornese. E dopo il concerto si ballerà al ritmo di My Generation, l’immancabile Cage Night Party.

 

DOMENICA 17 APRILE. Dopo il successo registrato nelle più grandi città italiane, Karaoke Indie sbarca finalmente per la prima volta a Livorno. Di cosa si tratta? È il concerto in cui chiunque può cantare. Dopo due anni in cui abbiamo cantato da soli in casa le nostre canzoni preferite è arrivata l’ora di portare la nostra voce su un palco: band dal vivo, voci che cantano in coro, suoni e vibrazioni che sembravano dimenticate. Un ritorno alla Musica vera, fatta di divertimento collettivo e senso di comunità. Karaoke Indie è un format interattivo, che coinvolge il pubblico in maniera attiva e permette a chiunque di avere i suoi “15 minuti di celebrità”, perché non serve una gran voce per poter diventare cantante per una sera. Questo spettacolo ha collezionato nell’ultimo anno successi e sold out in tutta Italia. La Karaoke Band è così composta: Alessandro Gatto (chitarrista autodidatta sin da ragazzo, ha militato in svariati progetti musicali della scena bolognese, è attualmente guitar e vocalist residente per i progetti “Reason” , “Spaghetti Unplughed” e Karaoke Indie), Enrico Dolcetto (polistrumentista e produttore bolognese, session man in studio con Fonoprint e ModuLab e live con il roster di BPM concerti, diplomato in composizione, direzione di coro e musica per il cinema, è iscritto al corso di direzione d’orchestra all’Accademia di Imola), Alessandro Solidoro (tastierista, compositore di colonne sonore per videogiochi e per il teatro. Oltre a karaoke indie è anche protagonista di un suo progetto solista omonimo: Solidoro), Eliano Ficca Persichitti (diplomato in batteria e percussioni jazz triennio e biennio jazz al Frescobaldi di Ferrara, collabora alla realizzazione del primo disco di Nostromo di cui è anche il batterista nei live). Il microfono è aperto al pubblico e coloro che vorranno salire sul palco potranno prendersi qualche minuto di notorietà, cantando i più grandi successi indie e non solo: da Blanco a Calcutta, passando per Gazzelle e i Pinguini Tattici Nucleari, e tanti altri ancora. Tutti brani da cantare a squarciagola, sopra e sotto il palco, rinfrescando la formula del karaoke per portarla dentro ai live club e regalare una serata che sta spopolando in tutta Italia. Domenica 17 aprile appuntamento alle 21.30 al teatrino per festeggiare insieme la Pasqua Karaoke La serata proseguirà con il Karaoke Indie dj set. Biglietti in prevendita a 10 euro su circuito Dice.

 

 

INFO

info@thecagetheatre.it – Cageline 392 8857139 www.thecagetheatre.it

 

 

IL PROGRAMMA

 

Mercoledì 13 aprile – sCool Party

Giovedì 14 Aprile – sCool Party

Venerdì 15 Aprile – Tommaso Novi

Sabato 16 Aprile – Motta

Domenica 17 Aprile – Karaoke Indie

Venerdì 22 Aprile – Eclipses (Live at Pompei 50° anniversario)

Sabato 23 Aprile – Gerardo

Domenica 24 Aprile – Modena City Ramblers

Venerdì 29 Aprile – De SìLivornogramm Super jam

Sabato 30 Aprile – Sinfonico Honolulu

Giovedì 5 Maggio – Coez (sold out)

Sabato 7 Maggio – Tonino Carotone

Venerdì 13 Maggio – Melancholia

Sabato 14 Maggio – Samuel (Subsonica)

Venerdì 20 Maggio – Owen (American Football)