Mostra retrospettiva (dal 7 agosto) dedicata a Renato Vigo e al suo mondo surreale all’inizio del ‘900. Presso laGalleria InVilla al Marina Cala de’ Medici di Rosignano Solvay

Si inaugura sabato 7 agosto 2021 alle ore 22.00 alla Galleria d’Arte In Villa nella sua sede all’interno del porto turistico Marina Cala de’ Medici a Rosignano Solvay la mostra retrospettiva di pittura “Il mondo surreale di RENATO VIGO all’inizio del ‘900”.

Renato Vigo è nato l’8 settembre del 1895 e morto l’8 settembre del 1983 a Quercianella (Li). 

Scrive di lui Elena Capone critica d’arte: Non cala di un millimetro di tela, la forza dell’atmosfera di Renato Vigo. Pittore livornese ‘atipico’ rispetto alla tradizione comunque splendida del paesaggio, dominante nella città labronica del ‘900. Ma anche rappresentante di quel surrealismo che imperversava nella scena internazionale, e di cui è un riconosciuto e diretto protagonista. Un’opera pittorica potente quanto semplice. Un senso modernissimo del colore e della forma, concessioni personalissime all’esotismo festoso, figure pittoriche dalla consistenza scultorea, nell’interazione esterna con la luce. Sono alcune delle cifre che ne contraddistinguono la ricchissima produzione. Sagome istintuali e razionali insieme abitano la sua visione, una riuscita sintesi di facoltà interconnesse, ma ben distinte, che però Vigo riesce ad orchestrare verso quell’invenzione plastica figurativa, che apre alle potenzialità stesse dell’informale.

La presentazione della mostra sarà a cura di Umberto Falchini, studioso della storia dell’arte.

La retrospettiva rimane in esposizione alla Galleria d’Arte In Villa fino a domenica 22 agosto con i seguenti orari 10.00 – 12.30; 17.00 – 19.30; 21.30 – 23.30. La Galleria è chiusa il lunedì. 

Nel rispetto delle restrizioni Covid19, la mostra sarà visitabile nella più totale sicurezza e tranquillità; è obbligatorio l’uso della mascherina ed il distanziamento sociale.

Mostra retrospettiva

Il mondo surreale di

RENATO VIGO

all’inizio del ‘900

(7 – 22 agosto)

Vernissage sabato 7 agosto, ore 22.00

INFO: Galleria d’Arte inVILLA di Roberto Odierna – Porto MARINA CALA DE’ MEDICI – Viale Trieste 142 – 57016 Rosignano Solvay (Li) – Cell. 348.2831224 – email: invilla_odierna@tiscali.it