MOSTRA DI VENEZIA / 2. Inaugurazione il 29 agosto con red carpet, proiezione di “First Man” (la storia di Neil Armstrong, primo uomo sulla Luna) e il Leone d’oro alla carriera per Vanessa Redgrave

Il Lido di Venezia ha indossato già da alcuni giorni l’abito delle grandi occasioni mentre un po’ ovunque, in Laguna, fervono preparativi per feste, incontri, cene… il red carpet è srotolato: in una manciata di giorni vi sfilerà il Gotha della cinematografia internazionale (dovrebbe esserci anche la cantante Lady Gaga) mentre il ruolo di “padrino” dell’apertura e della chiusura è stato affidato a Michele Riondino.

Vanessa_Redgrave_Cannes_2016
Vanessa Redgrave

La Mostra internazionale del cinema di Venezia che sta per aprire martedì 29 agosto 2018 è la numero 75. Dopo il taglio del nastro il primo film ad essere proiettato sarà  “First Man” del regista premio Oscar per “La la land” Damien Chapelle e con Ryan Gosling nuovamente protagonista. La pellicola è l’adattamento della biografia di Neil A. Armstrong – il primo uomo ad aver messo piede sulla Luna – scritta da James R. Hansen. Nel corso della cerimonia inaugurale verrà anche consegnato il Leone d’oro alla carriera alla grande attrice inglese Vanessa Redgrave.

La Mostra, che chiuderà l’8 settembre 2018, vede in concorso 21 film di cui tre italiani. La giuria di quest’anno è presieduta da Guillermo Del Toro.