montepescali

“Montepescali in Giallo”, libri noir e polizieschi nel borgo della Maremma. La Biblioteca Comunale di Grosseto porta i libri direttamente sul territorio

Grosseto, Libri & Fumetti, Uncategorized

Il mistero lascia la città e arriva nel borgo. “Montepescali in giallo” è un festival della letteratura noir e poliziesca organizzato dalla biblioteca comunale Chelliana di Grosseto. L’obiettivo è portare proprio la biblioteca, con le sue attività e iniziative, anche fuori dal capoluogo maremmano, raggiungendo le frazioni. “Montepescali in giallo” (nella foto sopra il titolo un particolare del borgo, da YouTube) è un esempio frizzante e concreto: dopo il debutto di sabato 25 agosto 2018, domenica 26 la manifestazione prosegue fra presentazioni di libri,   passeggiate in bicicletta, apericena in giallo e teatro. In un mix ideato dalla direttrice della biblioteca Chellini, Anna Bonelli. 

Nella mattinata di domenica 26 passeggiata in bicicletta da Braccagni a Montepescali – “Sulle strade della Banda dei Barbieri. L’ultima ghigliottina della Maremma”, itinerario storico-culturale-sportivo per visitare i luoghi del crimine compiuto dalla banda dei Barbieri, gli assassini dell’Osteria di Tondicarlo (sec. XIX) a cura di Fiab Grosseto Ciclabile.
Dalle 18.30 alle 20 in piazza S. Niccolò “Il giallo è servito”, con Giuseppe Cirianni, “Il segreto della montagna sacra”, e Arte invisibile insieme agli autori di Leggende urbane nel grossetano, presentazione a cura della Biblioteca Chelliana.
Dalle 20 alle 21 in piazza del Cassero, Apericena in giallo, a cura dell’Associazione sportiva cacciatori di Montepescali – Evento a pagamento, 8 euro a persona
E dalle 21 alle 22 nei vicoli e nelle piazze del paese “Il barile di Ammontilado” da “I racconti del brivido” di Edgar Allan Poe, a cura di Teatro Studio Arci.

Lascia un commento