Montaione, riapre la Biblioteca Comunale “a biscondola”. Orari, prestiti, regole di igiene: ecco cosa bisogna fare

Dopo questo difficile periodo di emergenza da martedì 26 maggio 2020 riapre al pubblico la Biblioteca Comunale “a biscondola” di Montaione.

Contiamo – dicono alla biblioteca – sull’aito dei frequentatori per gestire questo periodo di apertura parziale nel modo migliore possibile. Chiediamo quindi di rispettare alcune regole, e seguire le nostre indicazioni, in modo da tornare in biblioteca garantendo la sicurezza di tutti.

La biblioteca effettuerà l’orario di apertura estivo, durante il quale sarà attivo il solo servizio di prestito e restituzione dei libri. Ti consigliamo di prenotare i libri o documenti per telefono o per e-mail, così da ritirali comodamente diminuendo i tempi di attesa.

Per gestire al meglio le  richieste, è stato previsto anche un accesso su appuntamento (concordato per telefono o e-mail): gli utenti con appuntamento vengono ricevuti singolarmente nella prima mezz’ora di apertura di ogni turno (9-9.30 e 15-15.30).

Potrà entrare solo una persona alla volta e dovrai seguire le norme di distanziamento e di igiene. Non si può accedere agli scaffali, ma il personale è a disposizione. Si può prendere in prestito solo il materiale della biblioteca, perché il servizio di prestito interbibliotecario al momento è sospeso. Il numero dei prestiti possibili sarà al massimo di 5 fra libri, DVD e riviste.

Per la sola restituzione non si farà la fila, basta andare alla finestra che si trova al lato sinistro dell’ingresso della biblioteca e inserire i documenti nell’apposita scatola.

I materiali restituiti non saranno subito disponibili per il prestito, perché dovranno rimanere in giacenza alla biblioteca per un periodo necessario a garantirne la massima sicurezza.

Tutte le sanzioni per i ritardi sono annullate.