SPECIALE CINEMA E MODA / 3. Venezia: Caprioli, Gerini, Finocchiaro, Riccobono… il made in Italy di Emé, Motivi, Falconeri, Visconti e non solo (con fotogallery)

La 74ma  edizione della Mostra del cinema di Venezia è ormai, come ogni grande evento che si rispetti, anche una passerella per promuovere la moda. In primis quella italiana. Così abbiamo visto l’attrice Anita Caprioli calcare il tappeto rosso indossando un abito sottoveste in pizzo di Atelier Emé, griffe indossata anche dall’influencer Paola Turani che ha scelto un abito a sirena interamente ricamato a mano con delicate trasparenze che lasciano intravedere il pizzo. Sempre di Atelier Emé anche l’abito in velluto bordeaux con profonda scollatura sulla schiena, taglio a sottoveste, indossato dall’attrice bielorussa Caterina Shulha. Claudia Gerini, invece, ha scelto (per la presentazione della serie tv “Suburra” che la vede tra i protagonisti) un abito dalla Smart Couture di Motivi disegnata da Francesco Scognamiglio. L’abito della Gerini era in chiffon rosso fragola con volant sulle maniche e nella parte inferiore, capace di far risaltare l’eleganza dell’attrice che ha indossato un paio di spettacolari orecchini di Giorgio Visconti con pendente in agata verde in prima mondiale (nella foto sopra il titolo Claudia Gerini con un altro paio di orecchini di Giorgio Visconti, uno dei simboli del gioiello made in Italy).

Donatella Finocchiaro ha invece scelto per il photocall (del film “Nato a Casal di Principe” che la vede tra i protagonisti) un outfit griffato Falconeri (cashmere e filati naturali) composto da una camicia realizzata in seta crêpe de chine stampata con chiusura a bottoni abbinata alla gonna in lana con lavorazione punto stoffa impreziosita da un dettaglio diagonale.

Fuori festival, ecco poi una serie di eventi, fra cui il Memorial in onore di Franca Sozzani, celebre direttore di Vogue scomparsa alla fine dello scorso anno. All’appuntamento ha partecipato anche Eva Riccobono, top model e attrice (fotografata da Stefano Pessina), brand ambassador del marchio Jaeger-LeCoultre. La modella, accompagnata dal marito Matteo Ceccarini, ha indossato per l’occasione un prezioso orologio della maison di alta orologeria.

A seguire la fotogallery (foto gentilmente concesse dai diversi brand) dei red carpet e photocall.