Mistonocivo presentano il nuovo album “Superego” con un live al Borderline Club di Pisa (un articolo di Guido Siliotto)

di GUIDO SILIOTTO

Approda in Toscana il “Superego Tour” dei Mistonocivo. La band veronese presenterà infatti venerdì 3 marzo 2017 al Borderline Club di Pisa il nuovo album di inediti “Superego”, quinto album in studio appena uscito su etichetta Vrec distribuzione Audioglobe e che sancisce il ritorno sulle scene della band nata nel 1994 a Vicenza a otto anni di distanza dal precedente cd “Zerougualeinfinito”.
Lo definiscono “rock post-industriale” ed è una definizione che rende l’idea, così come le coordinate stilistiche che portano dalle parti di formazioni internazionali come Radiohead e Depeche Mode, ora che la band ha arricchito il proprio sound con nuove sonorità elettroniche, rendendo la miscela ancora più…. nociva. Non c’è infatti tra le intenzioni del trio quella di rassicurare l’ascoltatore, anzi piuttosto di creare un’atmosfera sempre in bilico tra ostilità e amarezza, sia nelle scelte dei suoni, sia nella modalità esecutive e, soprattutto, nelle liriche. Non mancano momenti di dolcezza e introspezione, ma complessivamente è un disco piuttosto cupo e abrasivo.

I Mistonocivo sono attualmente Cristiano Cortelazzo (voce), Paolo D’Ambrosio (piano, tastiere, programmazione), Federico Ceccato (basso). Nati a Vicenza nel 1994 hanno pubblicato l’esordio “Mistonocivo” (1996, autoprodotto, poi ripubblicato come “Redux” nel 2010), “Virus” (2001, Virgin) prodotto da Corrado Rustici, “Edgar” (2004, Arte Nativa), il live “Unplugged 139” (2005), “Zerougualeinfinito” (2009, Halidon). Dopo otto anni di attesa la svolta elettronica con l’autoproduzione di “E.G.O.” a cui segue la pubblicazione ufficiale di “Superego” (Vrec, 2017) con l’aggiunta di nuovo materiale inedito.

L’apertura del concerto è affidata alla grunge band veronese degli Overdose (official opening act di tutto il tour) che promuoverà il disco “1991” sempre su etichetta Vrec/Audioglobe, mentre inizierà la serata il cantautore Degian in versione acustica. Borderline Club è in via Vernaccini 7 a Pisa. Ingresso libero riservato ai soci. Inizio concerti ore 22.