Middle East Now a Firenze: focus sulla regista palestinese Annemarie Jacir. Il suo film “Wajib” inaugura il festival

La nona edizione del festival Middle East Now, a Firenze dal 10 al 15 aprile 2018, dedica un focus alla pluripremiata regista palestinese Annemarie Jacir, tra le voci più rappresentative del cinema medio orientale dei nostri giorni, che approfondisce nei suoi film i vari aspetti del conflitto israelo-palestinese.

Il suo ultimo lavoro “Wajib” (un fotogramma nell’immagine sopra il titolo), che uscirà nelle sale italiane il prossimo 19 aprile distribuito da Satine Films, aprirà martedì 10 aprile alle 21 al Cinema La Compagnia la nona edizione del Middle East Now la rassegna di cinema, arte, musica, cibo e teatro dedicata al Medio Oriente contemporaneo. Sarà presentato dalla regista, insieme al celebre attore Saleh Bakri, protagonista della pellicola insieme al padre Mohammed Bakri, e al produttore Ossama Bawardi.

Il film – che ha debuttato al festival di Locarno, è stato premiato come Miglior Film al Festival Internazionale del cinema di Dubai ed è stato candidato agli Oscar 2018 per la Palestina – racconta le vicende di Abu Shadi, padre divorziato e insegnante ultrasessantenne che vive a Nazareth e di suo figlio Shadi, architetto che arriva da Roma dopo anni di assenza, per aiutare il padre a onorare il suo “wajib”: consegnare a mano le partecipazioni al matrimonio della figlia, secondo la tradizione palestinese. Un gesto solenne e culturalmente importante che dà vita a un road-movie toccante, per esplorare la complessità del rapporto tra padre e figlio, ormai quasi estranei, nel confronto tra liberà e dovere, modernità e tradizione.

Una retrospettiva dei film più celebri della regista sarà invece presentata mercoledì 11 aprile dalle 20.45 al Cinema Stensen: in anteprima “Like Twenty Impossibles” (2003), primo cortometraggio palestinese ad essere incluso nella selezione ufficiale del festival di Cannes, vincitore di oltre quindici premi in rassegne internazionali, su una troupe cinematografica palestinese che decide di evitare un posto di blocco, prendendo una strada laterale che li catapulterà in luoghi brutalmente segnati dall’occupazione militare israeliana; “Salt of this Sea” (2008), primo lungometraggio diretto da una regista palestinese scelto per la sezione Un Certain Regard a Cannes, sulle vicende della giovane Soraya, nata e cresciuta a Brooklyn che decide di tornare in Palestina, da cui la sua famiglia è stata esiliata nel 1948, e di Emad che invece dalla Palestina vuole andarsene; la prima italiana di “Palestine, Summer 2006” (2006), spaccato personale, poetico e politico della Palestina attraverso gli occhi di registi affermati o emergenti, che esprime lo spirito di un popolo che lotta per la libertà.

whenIsawyou

Mentre venerdì 13 al Cinema La Compagnia alle 22.30 sarà proiettato “When I Saw You” (2012, foto a lato) vincitore del premio NETPAC Critics Award for Best Asian Film al 63° Berlin International Film Festival e nominato agli Oscar 2012, che racconta la storia del piccolo Tarek, che, dopo l’occupazione militare della Cisgiordania e di Gaza da parte dell’esercito israeliano nel 1967, trova ospitalità nel campo di Harir in Giordania, dove è spinto a una forte presa di posizione dall’incontro con un gruppo clandestino di combattenti palestinesi.

Annemarie Jacir ha scritto, diretto e prodotto oltre 16 film. Fondatrice della casa di produzione Philistine Films, promuove attivamente il cinema indipendente, insegna sceneggiatura e collabora come sceneggiatrice e come montatrice con molti altri registi. Scrive anche poesie, pubblicate in numerosi giornali letterari e antologie.

Middle East Now è organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta, il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze – Osservatorio per le Arti Contemporanee, Oxfam Italia, Gruppo Why the Best Hotels Firenze, con il supporto di FST-Fondazione Sistema Toscana, La Compagnia, New York University Florence – Villa La Pietra, Ponte33, Azalai Travel Design, in partnership con Fondazione Istituto Stensen, Meltin’Concept / Let7, Fondazione Studio Marangoni, e altre istituzioni e partner locali e internazionali.
ll festival è inserito nel cartellone della Primavera di Cinema Orientale, realizzato per Regione Toscana da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

MIDDLE EAST NOW 9ª edizione
10-15 aprile 2018
Firenze, Cinema La Compagnia, Stensen e altri luoghi
programma, orari e biglietti su www.middleastnow.it

Opening Night del festival con “Wajib” di Annemarie Jacir
Martedì 10 aprile ore 21.00 – Firenze, Cinema La Compagnia, via Cavour 50/r

Proiezione di alcuni fra i suoi film più celebri
Mercoledì 11 aprile ore 20.45 – Firenze, Cinema Stensen, viale Don Minzoni 25
Venerdì 13 aprile ore 22.30 – Firenze, Cinema La Compagnia, via Cavour 50/r