METEO. Il sindaco di Livorno firma un’ordinanza che allunga l’orario di accensione del riscaldamento fino a 18 ore. La decisione in considerazione delle previsioni per la settimana fino al 21 febbraio

Considerata l’attuale situazione climatica che prevede da  venerdì 12 febbraio 2021 e per tutta la prossima settimana, un marcato abbassamento delle temperature minime rispetto alle medie stagionali, il sindaco Luca Salvetti ha firmato un’ordinanza che dà facoltà di prolungare l’orario di accensione degli impianti termici cittadini fino a 18 ore al giorno, in deroga al limite stabilito dall’art. 4 del DPR 74/2013, che per Livorno (città in fascia D) è di 12 ore giornaliere.

La deroga sarà in vigore fino a domenica 21 febbraio.

L’ordinanza firmata dal Sindaco tiene anche conto di varie circostanze legate all’attuale contesto sanitario, quali il ricorso a frequenti ricambi di aria consigliato negli ambienti chiusi per mitigare il rischio di contagio, che di fatto determina una riduzione delle temperature dei locali, e l’utilizzo diffuso del lavoro agile, che comporta un tempo maggiore trascorso all’interno delle proprie abitazioni.

L’Amministrazione comunale invita comunque la cittadinanza a perseguire con oculatezza ogni possibile provvedimento atto al contenimento dei consumi energetici, compresa la riduzione delle ore di accensione in caso di eventuale miglioramento delle condizioni climatiche, ricordando l’obbligo di legge di non superare la temperatura di 18 gradi (più 2 di tolleranza) per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, e di 20 gradi (più 2 di tolleranza) per tutti gli altri edifici.