METEO. Fino alla mezzanotte di sabato 23 gennaio allerta arancione per rischio forti mareggiate. Codice giallo per vento e temporali

Il Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo idrologico-idraulico della Regione Toscana ha emesso un’allerta arancione per rischio di forti mareggiate lungo le coste del territorio (Livorno e Gorgona) dalla mezzanotte di venerdì 22 gennaio 2021, alla mezzanotte (ore 23.59) di sabato 23 gennaio. Il rischio mareggiate è comunque più esteso, in quanto il bollettino prevede codice giallo già dalle ore 17 di venerdì 22 gennaio. Si raccomanda da parte del Comune di Livorno la massima prudenza in prossimità del mare, in particolare a chi transita sul Viale Italia.

Insieme al rischio mareggiate, è stato emanato il codice giallo per possibili forti raffiche di vento, dalle ore 17 di oggi per tutta la giornata di domani (fino alle ore 23.59 di sabato 23 gennaio).

È stato inoltre confermato l’avviso di criticità con codice giallo, diramato ieri, per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, valido oggi dalle ore 17 fino a mezzanotte (ore 23.59 di venerdì 22 gennaio), con possibilità di forti temporali.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti mareggiate
Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa.
In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
Balneazione vietata.
Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.

Come comportarsi in caso di forte vento
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di forti piogge

La Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.

Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.

Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.