METEO. Codice giallo per rischio ghiaccio in tutta la Toscana dalle ore 20 di lunedì 29 novembre fino alle 10 di martedì. E dal 30 novembre sulle strade provinciali di Livorno obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo

L’Amministrazione comunale di Livorno invita la cittadinanza ad osservare la massima prudenza negli spostamenti serali e notturni per la possibile formazione di ghiaccio.

Il Centro di monitoraggio meteo della Protezione civile regionale ha infatti emanato un avviso di criticità (codice giallo) per rischio ghiaccio valido su tutto il territorio della Toscana dalle ore 20 di oggi, lunedì 29 novembre, fino alle ore 10 di domani, martedì 30 novembre 2021.

Sono infatti previste temperature ampiamente sotto lo zero su gran parte della regione con possibile formazione di ghiaccio, in particolare nelle zone interessate dalle precipitazioni degli ultimi giorni.

La formazione di ghiaccio è più probabile nei luoghi soggetti a ristagno o scorrimento d’acqua, e comunque caratterizzatida elevati livelli di umidità.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza, di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune e di monitorare i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

In previsione di ghiaccio si consiglia di utilizzare se possibile i mezzi di trasporto pubblico, di ridurre la velocità e prestare massima attenzione e prudenza alla guida di autovetture e motocicli, di spostarsi con autovetture dotate di pneumatici invernali.

Si consiglia, soprattutto ai cittadini più anziani, di ridurre le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute sul ghiaccio, e l’esposizione prolungata al freddo.

_________________________________________________

Dal 30 novembre torna in vigore l’obbligo di catene a bordo sui tratti extraurbani maggiormente a rischio

Si ricorda che a partire da domani, martedi  30 novembre 2021,  sulle strade provinciali livornesi si potrà transitare solo con autoveicoli muniti di pneumatici invernali o provvisti di catene a bordo. L’ordinanza  n. 165/2021, emanata dalla Provincia nell’ambito delle misure definite nel Piano Neve, stabilisce, infatti, l’obbligo in via permanente, per il periodo 30 novembre-31 marzo di ogni anno, dell’uso di dispositivi  idonei che devono esse montati o disponibili in caso di necessità.

Il provvedimento, analogo a quelli emessi dagli altri gestori di strade e autostrade, ha lo scopo di prevenire disagi alla circolazione stradale e garantire il passaggio dei mezzi dei servizi di emergenza, di pubblica utilità e di sgombero delle strade in caso di formazione di ghiaccio e/o precipitazioni nevose.

L’utilizzo di pneumatici invernali e altri idonei dispositivi antiscivolamento, come le catene, consente infatti di mantenere  un adeguato livello di transitabilità, anche in presenza di eventi di portata non eccezionale, e di evitare il rischio per automobilisti e camionisti di rimanere  intrappolati nei propri veicoli, con conseguente impedimento del passaggio di mezzi di servizio e soccorso.

 

Lascia un commento