METEO. Allerta gialla per possibili forti raffiche di grecale su quasi tutta la Toscana. Dalle 21 del 25 alla mezzanotte del 26 febbraio

Il Centro funzionale meteo della protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità (codice giallo) per possibili forti raffiche di vento di grecale (nord-est) su quasi tutto il territorio della Toscana, comprese Livorno e Gorgona.

Il codice giallo sarà in vigore dalle ore 21 di oggi venerdì 25 febbraio, alla mezzanotte (ore 23.59) di domani, sabato 26 febbraio.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti in caso di forte vento:

Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.

Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.

Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.

Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)

Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.