METEO. Allerta gialla in Toscana (arancione per le zone apuane e appenniniche) per piogge diffuse con possibilità di forti rovesci e temporali

Con il bollettino odierno del Centro funzionale meteo della protezione civile regionale sono state emanate una serie di allerte per piogge diffuse con possibilità di forti rovesci e temporali (con conseguente rischio idrogeologico e idraulico) in codice giallo per tutto il territorio della Toscana, e in codice arancione per le zone apuane e appenniniche.

Per quanto riguarda Livorno, è da segnalare innanzitutto il codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale (riguardante quindi la zona dello Scolmatore d’Arno) in vigore dalla mezzanotte di  giovedì 15, fino alla mezzanotte (ore 23.59) di venerdì 16 dicembre 2022.

Il codice giallo per possibili forti temporali sarà invece in vigore, per Livorno e Gorgona, dalle ore 14 di oggi, giovedì 15, fino alle ore 14 di domani, venerdì 16 dicembre, con conseguente rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, che sarà in vigore per ulteriori due ore (fino alle ore 16 di domani, venerdì 16 dicembre).

Possibilità anche di grandinate e colpi di vento nei temporali più intensi.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge

Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.

Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.

Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Come comportarsi in caso di forte vento
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.