Messa nella Cappella Rucellai del Museo Marini con accompagnamento musicale. Creato dal maestro profumiere di Aquaflor Firenze uno speciale incenso

Sabato 11 marzo 2017, alle ore 16.30, si rinnova la celebrazione della Santa Messa all’interno della Cappella Rucellai, nel Museo Marino Marini. La funzione sarà presieduta da Padre Antonio Idda OP, parroco di Santa Maria Novella. Un’iniziativa nata su impulso degli abitanti e commercianti del quartiere e di via della Spada, accolta con favore e partecipazione dal Museo Marino Marini e dalla sua presidente, Patrizia Asproni; iniziativa che rientra nel più ampio progetto di posizionamento del Museo Marini come luogo di accoglienza e di incontro, sempre più vissuto dai fiorentini e dalla città. La Messa sarà aperta a tutti, fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili per ragioni di sicurezza.

Per rendere ancora più unica la sacralità di questo momento religioso, la Santa Messa è accompagnata da un programma musicale a cura dell’Associazione Florentia Consort e del suo direttore artistico il M° Antonio Artese. Protagonista del repertorio insieme ad Artese, che suonerà un pregiato e unico organo a canne, creato dalle sapienti mani del maestro organaro Luca Chiminelli, ci sarà il Maestro Alberto Bologni al violino. Musiche di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi e Benedetto Marcello.

Sileno Cheloni, Maestro Profumiere di Aquaflor Firenze, ha creato un incenso per la Cappella Rucellai con fragranze che fanno parte di una collezione esclusiva di incensi e di legni pregiati, affinata durante i numerosi viaggi in oriente del profumiere, nell’instancabile ricerca di alcune delle materie prime più rare e preziose. La prima è un Oud Indiano, con legni preziosi di agarwood associati ad un’assoluta di rosa damascena, fiore spirituale per eccellenza. Il secondo, dedicato alla liturgia della Santa Messa, è invece un Olibano, purissimo incenso, proveniente dalle regioni impervie e montuose dell’Oman.

È stata inoltre realizzata una preziosa piccola pubblicazione, il volumetto Ecclesia, curato da Maschietto Editore, edito per queste celebrazioni e disponibile al bookshop del museo. Nell’occasione della messa, l’ingresso al museo sarà gratuito.

Trasformato nel corso dei secoli, da Chiesa di San Pancrazio a edificio dedicato all’arte del Novecento con la collezione delle opere di Marino Marini, il Museo, forse un unicum in Italia, include al suo interno un luogo sacro che rinnova oggi la sua destinazione al culto. Nella Cappella Rucellai troviamo il Tempietto del Santo Sepolcro, realizzato da Leon Battista Alberti, uno dei più significativi capolavori del Quattrocento.

Le prossime funzioni si terranno nelle seguenti date (ore 16.30): 25 marzo, 8 aprile, 22 aprile, 6 maggio, 20 maggio (Un ringraziamento alle Cartiere Fabriano).