Mercoledì Musicali, ultimo appuntamento (l’11 dicembre) con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta e l’organista Ivan Sarajishvili
Doppio concerto mercoledì 11 dicembre 2019 (ore 21) all’Auditorium FCRF, in via Folco Portinari a Firenze, per l’ultimo appuntamento dei Mercoledì Musicali, rassegna dedicata ai massimi virtuosi dell’arte organistica.cOspiti della serata saranno infatti l’organista georgiano Ivan Sarajishvili (foto sotto a sinistra e sopra il titolo) e l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta.
Ivan Sarajishvili presenterà in prima esecuzione fiorentina il “Concerto per organo e orchestra in do maggiore” di Antonio Salieri: la partitura fu concepita dall’autore in soli due tempi, il primo e il terzo, lasciando il secondo all’improvvisazione dell’esecutore. Sarajishvili eseguirà come secondo tempo del concerto la splendida “Sonata da chiesa KV 67” di Wolfgang Amadeus Mozart.
In apertura l’Orchestra da Camera Fiorentina con due amatissime pagine di classica: la serenata mozartiana “Eine kleine Nachtmusik”, divenuta simbolo del “notturno” orchestrale, e la “Holberg Suite” di Edvard Grieg, col suo rimando alla prassi settecentesca di “fare musica insieme”.
Ivan Sarajishvili ha ricoperto incarichi come organista, direttore di musica ecclesiastica e direttore di coro nelle chiese di Oslo, Berlino, Aurland e Gran. Molto noto nei Paesi scandinavi, ha suonato in numerosi stati europei e negli Stati Uniti. È organista ufficiale della cattedrale di Stavanger in Norvegia ed è responsabile del più grande organo barocco norvegese.
L’Orchestra da Camera Fiorentina è una realtà consolidata della classica italiana, e non solo. Fondata nel 1981 dal Maestro Giuseppe Lanzetta, tutt’oggi direttore stabile, vanta un’attività concertistica a livello internazionale. Nel corso delle sue stagioni ha ospitato direttori e solisti di fama internazionale, tra cui Mario Brunello, Augusto Vismara, David Garrett, Aldo Ciccolini, Giovanni Sollima, Alessandro Carbonara, Rolando Panerai, Bruno Canino, Sergei Nakariakov, Ilya Grubert.
E’ previsto un biglietto “simbolico” di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@
Come detto, la serata chiude l’edizione 2019 dei Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze, da quattordici anni punto di riferimento per gli appassionati di musica per organo. Daniel Roth, Axel Flierl, Alexander Fiseisky, Ugo Spano sono solo alcuni fuoriclasse che si sono avvicendati al maestoso organo dell’auditorium, progettato da Clemente Terni e realizzato dalla fabbrica Tamburini di Crema: uno strumento unico che racchiude sia la tradizione organaria sia quella spagnola.
Molto apprezzati anche i concerti di musica da camera che da qualche anno affiancano il programma organistico. La Fondazione CR Firenze ringrazia gli artisti, i tecnici e tutti gli addetti che hanno reso possibile questa stagione. E grazie soprattutto al pubblico che ogni sera affolla l’auditorium. Appuntamento alla prossima edizione.
Info www.fondazionecrfirenze.it/
Programma concerto
A. Salieri (1750-1825) Concerto per organo e orchestra in do maggiore
W.A. Mozart (1756-1791) Sonata da chiesa KV 67
W.A. Mozart (1756-1791) Serenata n. 13 “Eine kleine Nachtmusik” in sol mag. per orchestra d’archi, K 525
E. Grieg (1843-1907) Holberg Suite, op. 40
Inizio concerto ore 21
Auditorium Fondazione CR Firenze
Via Folco Portinari 5/r – Firenze
Ingresso ai concerti
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it