Mercato centrale, cuore commerciale e attrazione turistica. A Livorno lo chiamarono “Il nostro Louvre”, come il video di Luciano De Nigris. Appuntamento il 21 giugno

Livorno

E’ intitolata “Il nostro Louvre” l’iniziativa in programma per giovedì 21 giugno 2018 (ore 17) al Cisternino di Città dedicata al Mercato Centrale di Livorno per favorirne lo sviluppo commerciale e di attrazione turistica.

nostrolouvre

 L’appuntamento, a cui sono stati invitati tutti gli esercenti, le associazioni di categoria  e le imprese commerciali, vedrà la presentazione di un nuovo bando per la concessione degli spazi ancora inutilizzati (negozi, banchi, ammezzati e cantine) all’interno della struttura. Sarà l’assessore al commercio Paola Baldari a presentare i contenuti del bando e le destinazioni d’uso degli spazi in concessione che puntano ad ampliare l’offerta commerciale, in particolare la somministrazione di tipo street food.

A seguire sarà proiettato il video di Luciano De Nigris “Il nostro Louvre “
(il titolo richiama l’ironico accostamento che i livornesi fecero con il museo parigino al momento dell’inaugurazione della struttura allora considerata eccessiva e troppo solenne). Il video, corredato di interviste di Giovanni De Peppo e teso ad evidenziare il carattere di “piazza” del Mercato, ovvero luogo di ritrovo, ascolto e relazioni, sarà introdotto dal giornalista del Tirreno Alessandro Guarducci.

L’iniziativa sarà accompagnata dalla performance musicale della sassofonista Fiorenza Messicani.

 

Lascia un commento