Mattina di Capodanno al MAEC di Cortona: si annuncia una nuova mostra e si degusta una speciale colazione con il prosciutto toscano Dop, la finocchiona Igp e la fantasia di chef Shady

Il Prosciutto Toscano DOP e la Finocchiona IGP partecipano alla 11° edizione di  “colazione al Museo” che si terrà martedì 1° gennaio 2019, dalle 10:30 alle 12:30 presso il MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona. L’appuntamento – che servirà anche a lanciare una nuova importante mostra – prevede una colazione d’eccezione a base di Prosciutto Toscano DOP, finocchiona ed altri prodotti tipici del territorio. Lo Chef Shady (sopra il titolo, foto dal sito dello chef), realizzerà per l’occasione alcuni panini speciali.

  • Il primo panino è chiamato “Panino 3P” con prosciutto toscano DOP, pecorino toscano DOP a scaglie e pomodoro.
  • Il secondo panino vedrà invece in scena la regina dei salumi per cui si chiamerà “Panino 3F”: finocchiona IGP, fonduta di pecorino toscano Dop e fichi.

A seguire è prevista visita al museo con presentazione in anteprima del “Tripode con Sfingi” proveniente dal Museo Archeologico di Napoli e l’esclusiva collezione di opere in argento Giovanni Raspini.

prosciutto toscano dopfoto

Nell’occasione della colazione di Capodanno, sarà presentata la nuova mostra Internazionale prevista a Cortona. Si tratta di “1738. La scoperta di Ercolano. Marcello Venuti: politica e cultura fra Napoli e Cortona” che rientra in un più ampio disegno scientifico che ha come protagonisti l’Accademia Etrusca di Cortona, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli-MANN, la Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona, il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona-MAEC e il Comune di Cortona. L’esposizione sarà ospitata all’interno delle sale del MAEC dal 1° marzo al 2 giugno 2019.