Mascagni, Zeffirelli e Bernstein (a 100 anni dalla nascita) al Metropolitan di New York protagonisti del leggendario allestimento (1970) di “Cavalleria rusticana” con Grace Bumbry e Franco Corelli

New York, il Metropolitan, il compositore livornese Pietro Mascagni, Franco Zeffirelli e Leonard Bernstein. Tutto ritorna nell’ambito del cartellone di fine anno – tracciato dal direttore artistico, Francesco Ermini Polaccialla Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze dove venerdì 28 dicembre 2018 alle ore 18.30 verrà proposta la conferenza dal titolo “Franco Zeffirelli e Leonard Bernstein al Metropolitan di New York”, organizzata in occasione del 100° anniversario della nascita del compositore e direttore d’orchestra americano. 

Zeffirelli Bernstein

Ermini Polacci parlerà del leggendario allestimento di “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni realizzato da Zeffirelli e Bernstein per il “Met” nel 1970, con l’ausilio di varie immagini delle scene dello spettacolo e alcuni ascolti tratti dalla rara incisione dell’opera in quella storica versione, che vide cantare nei ruoli dei protagonisti due star come Grace Bumbry e Franco Corelli. Cavalleria Rusticana – Metropolitan di New York, 1970

 A seguire ci sarà la proiezione dello stesso spettacolo, nella versione data al Met nel 1978 (sopra il titolo una scena dell’opera, sopra a sinistra Zeffirelli con Leonard Bernstein e sotto un bozzetto dell’opera. Nelle altre immagini, sulla destra, Zeffirelli durante l’allestimento di “Cavalleria rusticana” del 1970 al Met).

La prenotazione all’evento è obbligatoria; si può scrivere una mail a ticket@fondazionefrancozeffirelli.com oppure si può telefonare (ore 10-17, dal martedì alla domenica) al numero 055.2658435.

Cavalleria rust. NY 1969-70
Cavalleria rust. NY 1969-70

Il prezzo d’ingresso è di 10 euro e dà diritto anche all’accesso gratuito al Museo Zeffirelli attraverso un voucher valido per i 60 giorni successivi a quello dell’emissione del biglietto.

Cavalleria Rusticana 5 – Metropolitan di New York, 1970

Da segnalare che, oltre che nei modi già indicati, anche quest’ultimo appuntamento del cartellone 2018 degli spettacoli della Fondazione Zeffirelli è prenotabile anche tramite apposito form sul sito www.fondazionefrancozeffirelli.com  (presente nella pagina di ogni singolo evento) e che l’hashtag per le comunicazioni via social network è: #dicembreconzeffirelli. 

  • Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo – Fondazione Franco Zeffirelli onlus
    Piazza San Firenze 5 – Firenze

www.fondazionefrancozeffirelli.com; info@fondazionefrancozeffirelli.com;

  • Info, biglietteria e prenotazioni visite guidate: tel. 055-2658435