Martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale. Sfilata finale dei carri a Viareggio (con la mimosa di Coldiretti) e festa dei bambini a Pietrasanta

*****CARRI ALLEGORICI E MIMOSA: GRAN FINALE A VIAREGGIO

Martedì grasso al Carnevale di Viareggio nel segno della mimosa della Versilia e della petizione europea “EatOriginal – Unmask your food – per estendere l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti.

Foto Mimosa

Gli agricoltori di Coldiretti sono ancora protagonisti al Carnevale d’Italia in occasione del corso in agenda martedì 5 marzo 2019, ultimo giorno della festa 2019 (dalle 14.30 la manifestazione viareggina sarà su Raitre e dalle 16.30 il via al corso finale dei carri allegorici, quindi proclamazione dei vincitori e spettacolo pirotecnico). Lungo i viali di Viareggio gli agricoltori di Coldiretti sono presenti con i fiori e con le storiche battaglie per etichette chiare e complete in grado di mettere il consumatore nelle condizioni di conoscere gli ingredienti e la loro provenienza.

“Portiamo i colori dei fiori della Versilia, in questo caso la mimosa, il fiore per eccellenza della festa delle donne che è una delle varietà che caratterizzano il nostro comparto florovivaistico – spiega Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca – e con la petizione con cui chiediamo all’Unione Europea di estendere l’obbligo di indicare l’origine in etichetta a tutti gli alimenti. I cittadini vogliono sapere quello che mangiano: durante il Carnevale i nostri addetti promuoveranno la petizione e raccoglieranno le firme per avvicinare questo obiettivo che appartiene a tutti, a noi, ai nostri figli”. 

Per informazioni www.toscana.coldiretti.it oppure pagina ufficiale Facebook

*****NEL SEGNO DEL CARNEVALE, BAMBINI IN PIAZZA A PIETRASANTA

Martedì grasso nel segno del Carnevale dei Bambini a Pietrasanta. Un pomeriggio di musica, balli, giocoleria ed animazione con Ia compagnia de I Senza Nome: è il Carnevale dedicato ai più piccini la penultima iniziativa del ricco calendario promosso dall’amministrazione comunale di Pietrasanta nell’ambito del Carnevale Pietrasanta.

fb_carnevale_bambini

L’appuntamento è per martedì 5 marzo (martedì grasso) dalle ore 15.00 alle ore 17.30 in Piazza Matteotti. L’ingresso è naturalmente libero. “Con questa bella e divertente iniziativa pensata per i bambini – spiega Andrea Cosci, Assessore alle Tradizioni Popolari – concludiamo un’edizione del nostro Carnevale molto positiva e partecipata. Dedichiamo l’ultimo giorno in maschera, quello del martedì grasso, ai bambini che sono i veri protagonisti della festa di Carnevale. La piazza sarà tutta per loro”.

Chiuderà i festeggiamenti del Carnevale Pietrasantino la diciassettesima edizione del torneo di calcio in agenda tra il 15 maggi ed il 21 giugno allo Stadio Comunale di Pietrasanta.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts