Martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale. Sfilata finale dei carri a Viareggio (con la mimosa di Coldiretti) e festa dei bambini a Pietrasanta
*****CARRI ALLEGORICI E MIMOSA: GRAN FINALE A VIAREGGIO
Martedì grasso al Carnevale di Viareggio nel segno della mimosa della Versilia e della petizione europea “EatOriginal – Unmask your food – per estendere l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti.
Gli agricoltori di Coldiretti sono ancora protagonisti al Carnevale d’Italia in occasione del corso in agenda martedì 5 marzo 2019, ultimo giorno della festa 2019 (dalle 14.30 la manifestazione viareggina sarà su Raitre e dalle 16.30 il via al corso finale dei carri allegorici, quindi proclamazione dei vincitori e spettacolo pirotecnico). Lungo i viali di Viareggio gli agricoltori di Coldiretti sono presenti con i fiori e con le storiche battaglie per etichette chiare e complete in grado di mettere il consumatore nelle condizioni di conoscere gli ingredienti e la loro provenienza.
“Portiamo i colori dei fiori della Versilia, in questo caso la mimosa, il fiore per eccellenza della festa delle donne che è una delle varietà che caratterizzano il nostro comparto florovivaistico – spiega Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca – e con la petizione con cui chiediamo all’Unione Europea di estendere l’obbligo di indicare l’origine in etichetta a tutti gli alimenti. I cittadini vogliono sapere quello che mangiano: durante il Carnevale i nostri addetti promuoveranno la petizione e raccoglieranno le firme per avvicinare questo obiettivo che appartiene a tutti, a noi, ai nostri figli”.
Per informazioni www.toscana.coldiretti.it oppure pagina ufficiale Facebook
*****NEL SEGNO DEL CARNEVALE, BAMBINI IN PIAZZA A PIETRASANTA
Martedì grasso nel segno del Carnevale dei Bambini a Pietrasanta. Un pomeriggio di musica, balli, giocoleria ed animazione con Ia compagnia de I Senza Nome: è il Carnevale dedicato ai più piccini la penultima iniziativa del ricco calendario promosso dall’amministrazione comunale di Pietrasanta nell’ambito del Carnevale Pietrasanta.
L’appuntamento è per martedì 5 marzo (martedì grasso) dalle ore 15.00 alle ore 17.30 in Piazza Matteotti. L’ingresso è naturalmente libero. “Con questa bella e divertente iniziativa pensata per i bambini – spiega Andrea Cosci, Assessore alle Tradizioni Popolari – concludiamo un’edizione del nostro Carnevale molto positiva e partecipata. Dedichiamo l’ultimo giorno in maschera, quello del martedì grasso, ai bambini che sono i veri protagonisti della festa di Carnevale. La piazza sarà tutta per loro”.
Chiuderà i festeggiamenti del Carnevale Pietrasantino la diciassettesima edizione del torneo di calcio in agenda tra il 15 maggi ed il 21 giugno allo Stadio Comunale di Pietrasanta.
Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.