Marina di Pietrasanta, una sera con il tango, la compagnia di danza EmoX e la voce di Neri Marcorè. Un concerto fra danza, musica e parole. Il 7 agosto alle ore 21.30

La danza torna sul palco del 43° Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta. Per lo spettacolo, proposto in prima nazionale e in programma domenica 7 agosto 2022 (ore 21.30) protagonista sarà il Tango, personificato in una immagine usata come filo conduttore nel dipanarsi della storia di questa danza, che è al tempo stesso una filosofia, uno stile di vita, l’espressione di “un pensiero triste che si balla”.
EmoX Balletto (ph. Romano Paoleschi)
La compagnia di danza EmoX, con l’intensità che la contraddistingue, narrerà, in maniera originale e attraverso rivisitazioni strepitose, l’evolversi di questa forma espressiva. Le varie coreografie, che arriveranno a coinvolgere una ventina di danzatori, porteranno in scena i passaggi più simbolici e significativi del Tango lungo il suo percorso negli anni.
In questa sfida Emox avrà un partner di eccezione, un grande del mondo dello spettacolo: Neri Marcorè. Attore, comico, conduttore, cantante, doppiatore, un artista dei più versatili, dotato di un talento naturale che gli permette di avere successo presso ogni tipo di pubblico, da quello più popolare a quello più impegnato e che in questo evento trova una perfetta affinità con lo stile e le connotazioni culturali di Emox Balletto.
La Compagnia affronterà anche questo nuovo impegno con le performance travolgenti e intriganti dei suoi danzatori, la bellezza e la teatralità dei volti e dei corpi, la singolarità e il dinamismo delle movenze dalla grande presa sul pubblico. Ma l’unicità di questo appuntamento nascerà proprio dalla sinergia creata dalla presenza in scena di Neri Marcorè, attraverso un concerto tra danza, musica e parole che coinvolgerà gli spettatori in un avvenimento scenico inedito e sorprendente che resterà a lungo memorabile. I testi potranno essere originali, ovvero scritti appositamente da Ilaria Cipriani e ispirati  ad alcune delle coreografie in scena, oppure tratti dalla vastissima letteratura che riguarda il Tango, in una accurata selezione tra i più grandi autori che si sono avvicinati a questo argomento. Ci saranno ad esempio letture di brani di J. L. Borges, di H. Ferrer,, di P. Neruda e di C. Pavese, oltre ai testi delle canzoni che in diversi momenti diventeranno la linea guida e la colonna portante dello spettacolo”.
Letture e azione scenica di Neri Marcoré
Regia di Beatrice Paoleschi, coreografie di Beatrice Paoleschi e Matteo Zamperin, aiuto regia e sceneggiatura di Ilaria Cipriani.
10 Danzatori del Corpo di Ballo Compagnia Emox Balletto e 8 Danzatori Emox Junior
I biglietti per “Profumo di Tango” sono in vendita su Ticketone, nei punti vendita del circuito e presso la Biglietteria del Festival La Versiliana aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00 Tel. 0584.265757  www.versilianafestival.it