Marco Parri, direttore generale dell’ORT, eletto presidente di Federvivo che in seno all’Agis rappresenta il settore dello spettacolo dal vivo

Marco Parri è il nuovo presidente della federazione Federvivo, che in seno all’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – rappresenta la principale rappresentanza del comparto dello spettacolo dal vivo. L’elezione è avvenuta a Roma. Parri succede a Filippo Fonsatti, che ha guidato la federazione sin dalla sua nascita, avvenuta nel 2016.
Fiorentino, laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Urbino, Marco Parri (foto sopra il titolo) oltre che rivestire il ruolo di Presidente dell’Associazione nazionale delle Istituzioni Concertistico Orchestrali, è direttore generale dell’Orchestra della Toscana. Nel corso della sua carriera ha ricoperto vari incarichi istituzionali e di vertice in ambito sia toscano che nazionale, è stato docente dell’Università di Firenze ed ha collaborato e diretto importanti festival e teatri toscani.
Nel corso del suo primo discorso da presidente, Parri, dopo aver ringraziato i soci per la fiducia accordata e Filippo Fonsatti per il lavoro svolto in questi anni, ha indicato le linee guida che intente perseguire: tra queste, una relazione continua e proficua tra le varie componenti dello spettacolo dal vivo ed un confronto diretto con le istituzioni ed il nuovo esecutivo per risolvere i problemi più urgenti del settore, primo fra tutti quello del caro energetico e per affrontare i decreti attuativi della legge sullo spettacolo.
Nel corso dell’Assemblea si è altresì provveduto ad eleggere i nuovi vicepresidenti: Luciano Messi, Presidente ATIT – Associazione Teatri Italiani di Tradizione e Ruggero Sintoni, Presidente di A.N.T.A.C. – Associazione Nazionale Teatri Stabili d’Arte Contemporanea.
A completare l’Ufficio di Presidenza Patrizia Coletta, Presidente A.D.E.P. – Associazione Danza Esercizio e Promozione, Giuseppe Basilotta, Presidente A.N.C.T.I. – Associazione Nazionale delle Compagnie e dei Teatri di Innovazione, e Francescantonio Pollice, Presidente AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali