Marcello Ingrao e il testo “Il Soviet dei disoccupati di San Pietroburgo”

Sabato 18 marzo 2017, alle ore 17.30, alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, 62, a Livorno, presentazione del testo “Il Soviet dei disoccupati di San Pietroburgo” di Sergej Vasil’evič Malyšev (nella foto particolare della copertina). La presentazione sarà tenuta da Marcello Ingrao, redattore della rivista Prospettiva Marxista che ha pubblicato il testo e che promuove l’incontro.

“Organizzammo le masse licenziate dei disoccupati in un esercito rivoluzionario unito e creammo uno stato maggiore che dirigesse tale esercito: il Soviet dei disoccupati di San Pietroburgo”: così Sergej Vasil’evič Malyšev sintetizzò la nascita, nel marzo-aprile 1906, dell’organismo che seppe conferire forza e identità politica rivoluzionaria alle masse dei senza-lavoro fino alla sua soppressione, nel 1908. Quella di Malyšev è la testimonianza di uno dei principali protagonisti di quella straordinaria forma d’organizzazione proletaria, sorta in collegamento con il ciclo rivoluzionario russo del 1905-07, e assume, oggi più che mai, un importante significato di lezione storica, di insegnamento politico.
Il volume riporta anche, in una prima appendice, ampi brani sulle origini e le attività del Soviet dei disoccupati tratti dalle memorie di Vladimir Savel’evic Vojtinskij, che ne fu il presidente. Infine, la seconda appendice contiene una serie di rari volantini di quel soviet e altri materiali d’epoca inerenti.