Maratona notturna su Rai5 dalle 23.15 del 4 giugno: dietro le quinte delle grandi opere con “Prima della prima”

Fuori Toscana

Dietro le quinte di grandi opere in una maratona notturna: giovedì 4 giugno 2020, a partire dalle 23.15 su Rai5 e fino al mattino, Rai Cultura propone un lungo viaggio con “Prima della prima”, lo storico programma Rai che da sempre viaggia “al di là del sipario”, alla scoperta dei segreti dietro la messa in scena di un’opera, per svelare il “dietro le quinte” di grandi allestimenti.

Nel palinsesto, alcune puntate selezionate con le regie televisive di Christian Angeli, Rosaria Bronzetti, Daniele de Plano, Roberto Giannarelli e Francesca Nesler. Si comincia con Falstaff e poi, a seguire senza interruzioni, le puntate su Faust, La gazza ladra, Boris Godunov, Don Giovanni, Manon Lescaut, “Simon Boccanegra, La dama di picche, Mosè in Egitto, Billy Budd, Luisa Miller, Rusalka. Il viaggio nei palcoscenici dei teatri di Firenze, Torino, Bologna, Venezia, Milano Pesaro e Napoli termina all’aperto, alle 6.00 circa, con un saluto all’alba del 5 giugno: una puntata su Il flauto magico in Piazza del Popolo a Roma.

Un “making of” narrato allo spettatore da artisti e tecnici impegnati nei più rinomati teatri italiani, con l’obiettivo di rendere visibile un lavoro che resta abitualmente nell’ombra, ma anche per documentare il fermento creativo che caratterizza il nostro territorio.

Lascia un commento