Mangia in Giro: questa volta tocca alla pizza. Tre giorni con i pizzaioli locali e con Giuseppe Pignalosa e le sue margherite e marinare veraci. A Vada in piazza Garibaldi

In cantina e in cucina, Livorno

Dopo il successo della prima edizione che ha visto una cospicua affluenza di pubblico, torna durante l’ultimo weekend di luglio, nei giorni 26 27 e 28 in piazza Garibaldi a Vada il “Vada Pizza Festival 2019”, manifestazione dedicata al mondo della pizza, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Proloco di Vada nell’ambito del circuito gastronomico Mangiai pizzaioli  in Giro.
La pizza non è solo cibo: è una forma di cultura, è il racconto della nostra identità, è la nostra tavola con i nostri prodotti e quelli importati, è la bandiera italiana in un piatto.
Qui a Vada la cultura della pizza ha trovato il suo fermento da oltre trent’anni con la presenza di eccellenti pizzerie apprezzate e stimate in tutto il territorio regionale.
Il Vada Pizza Festival è un evento che si tiene in piena estate quando il tempo a disposizione è maggiore e quando ci si muove con più facilità presso le località della costa livornese. Tutti gli amanti della pizza troveranno oltre alle buonissime pizze preparate dai pizzaioli locali, la proposta di approfondimenti culturali e la possibilità di assaggiare la pizza secondo metodi di cottura, lievitazione ed impasto indotti dalla cultura napoletana, territorio in cui la pizza è nata.
Se lo scorso anno furono i pizzaioli dell’Associazione Pizzaioli Napoletani a proporre le squisite pizze nella piazza di Vada, quest’anno la manifestazione ospiterà colui che viene definito il pizzaiolo dei due golfi: Giuseppe Pignalosa che con lo staff della sua pizzeria “Le Parùle” proporrà al pubblico vadese la possibilità di assaggiare le sue pizze, margherita, marinara e mediterranea.
Come nell’edizione 2018 anche nella seconda edizione del “Vada Pizza Festival 2019” gli eventi gastronomici saranno condotti da Giorgio Dracopulos, noto critico enogastronomico internazionale.
“Arrivati alla quarta tappa del Mangiaingiro 2019 partito da Castiglioncello nel mese di maggio con il Foodies Festival Castiglioncello – spiega l’assessore Licia Montagnani – sono sempre più consapevole dell’importanza della valorizzazione dell’enogastronomia come elemento di attrazione turistica e credo che Vada, celebrando le sue numerose pizzerie, metta in risalto la sua accoglienza. La ProLoco, organizzatore di tutto l’evento itinerante Mangiaingiro 2019 come capofila delle associazioni coinvolte nel progetto, segna un punto importante per collocare Vada al centro degli eventi estivi con i colori della pizza simbolo del Made in Italy e della qualità artigianale dei prodotti d’eccellenza che l’hanno resa celebre nel mondo.”

Programma
Venerdì 26 luglio ore 19.00: “La Pizza ed i Vini Naturali – tra abbinamento ed alta digeribilità”, in collaborazione con Beautiful Vino e con la degustazione di vini biologici della cantina organic wine.
Durante l’incontro si parlerà della digeribilità della pizza e dell’ascesa dei vini naturali; a seguire il pubblico potrà degustare la proposta di abbinamento tra la pizza realizzata da Giuseppe Pignalosa ed il vino bianco, fermentato secondo il metodo ancestrale, alla presenza del produttore.
Sabato 27 luglio ore 19.00: “Pizza e Lambrusco – un abbinamento frizzante!”. Con la presenza del delegato Fisar Sabino Caroti e con il sommelier Marzio Berrugi si parlerà di un abbinamento fuori dagli schemi, ma certamente attuabile e legato al nostro territorio. Seguirà degustazione di alcune varianti di pizze, realizzate da Alessandro Esposito, il più giovane e talentuoso pizzaiolo napoletano, e lambrusco della cantina Paltrinieri.
Domenica 28 luglio ore 19.00: “La pizza di Vada”. Qual’é la pizza clou dell’estate 2019? Lo scopriremo insieme ad una delegazione di pizzaioli vadesi che “sforneranno” per il pubblico, con possibilità di assaggio, la pizza simbolo della stagione .
Apertura degli stand: tutti i giorni alle ore 19.00.
​U.O. Supporto Organi di Governo

Rosignano Marittimo, 25 luglio 2019

Lascia un commento