Manga, reading di gialli, food, musica jazz, ambiente… il cartellone della settimana (dal 15 al 21 luglio) con le proposte del Molo di Firenze

Dai talk sul mondo dei manga giapponesi ai reading di gialli, dalla musica jazz ai corsi di gyrokinesis nel verde: prosegue con un ricco programma di eventi e proposte culturali la settimana dal 15 al 21 luglio 2019 al Molo, in Lungarno Colombo, 27 (ingresso libero).

Lunedì 15, alle 19, per la rassegna 4×4, curata da Andrea Mi, Piero Fragola incontrerà Francesco Ristori per presentare Robot Fever, il libro nato dalla storica mostra al Museo Stibbert che congiunge il Giappone antico con quello moderno dei cartoni e dei manga. Si parlerà di come la produzione ludica affascinò negli anni ’70-’80 i bambini che oggi, in quanto genitori, ripropongono ai figli i miti della propria infanzia, facendoli assurgere a vere e proprie icone dei giorni nostri. 

Fabrizio Silei_ Trapola per volpi
Fabrizio Silei

Martedì 16 si aprirà alle 18.30 con “Trappola per Volpi”, reading dell’autore Fabrizio Silei, accompagnato dalle sonorizzazioni dal vivo di Nicola Genovese (piano), durante il quale l’autore si cimenta con un giallo di grande atmosfera in una Firenze fascista dal sapore popolare. L’evento è curato dall’associazione culturale La Nottola di Minerva. Alle 19 Piero Fragola dialogherà con Alessandro Nutini, storico batterista della Bandabardò. Collaboratore di grandi autori teatrali come Dario Fo e Ascanio Celestini, Alessandro Nutini è anche un importante pedagoga, fondatore, in coppia con Giacomo Costa, del blog “Le pene dell’orso” e autore di libri come “Vita da bestie” e “A proposito del rospo”, fiabe classiche rivisitate in chiave moderna. Alle 19.30 Martina Francone di Wave Laboratorio del movimento terrà una lezione di gyrokinesis, allenamento basato su sequenze di movimenti fluidi e ritmici, coordinati alla respirazione.

In linea con il rinnovato interesse per i temi ambientali, in collaborazione con l’associazione Run X You e Ploggers World, mercoledì 17 alle 18.30 il Molo propone l’Aperiplogging: un’attività che fa bene all’ambiente, alla città e al corpo che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre e si cammina. Dopo una piccola introduzione ognuno partirà secondo il grado di allenamento per “ploggare” al passo di jogging o di walking.

Fiume e città saranno i protagonisti del talk di giovedì 18 dove Egidio Raimondi, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Firenze, incontrerà Cecilia Del Re, assessore all’urbanistica e Giancarlo Paba, professore di pianificazione del territorio all’Università degli Studi di Firenze per parlare dell’Arno come spazio pubblico. Si parlerà della potenzialità del fiume di diventare spazio di aggregazione sociale, luogo di socializzazione e di vita corale, vera e propria “piazza” o “strada” nel tratto urbano ed ecosistema naturale subito fuori. Alle 20 appuntamento con “Molo in Black” feat. Junior P. 

  • La musica sarà come sempre protagonista del weekend del Molo con i dj set di Luca di Venere (venerdì 19) e Enrico Paoli (sabato 20) e le note jazz dell’appuntamento di domenica 21, curato da Groovin’ Rex e Accademia Europea di Firenze – Scuola Internazionale di Arte e Cultura, con il concerto di Stefano Marini Quartet formato da Francesco Panconesi al sax, Stefano Marini alla chitarra, Ferdinando Romano al contrabbasso e Pier Luigi Foschi alla batteria (ore 20.00).
  • La proposta culturale sarà affiancata da quella gastronomica con le varie specialità del Molo: dal caratteristico lampredotto fiorentino della Ditta Eredi L. Nigro, alla pizza biologica a Km 0 di SimBIOsi, dalle ricette di mare del Polpaio dell’Elba fino alle due novità di quest’anno, i gustosi sapori mediterranei di Italian Tapas e la tradizione artigianale della Gelateria Vivaldi. Alla cocktail list sulle rive dell’Arno ci pensa lo staff dello storico locale Rex Firenze, che quest’anno compie 30 anni.

Per informazioni: scrivere alla mail molo.firenze@gmail.com – pagina FB https://www.facebook.com/molofirenze/ – pagina Instagram https://www.instagram.com/molofirenze/