Maggio Musicale Fiorentino: ritorna (fino al 9 dicembre) “La Traviata” di Giuseppe Verdi. La “prima” dedicata al Maestro Tullio Serafin a 50 anni dalla scomparsa

Al Maggio Musicale Fiorentino (teatro di piazzale Gui, a Firenze) torna “La Traviata” di Giuseppe Verdo. Va in scena in questa ripresa di dicembre e fa parte dell’innovativo progetto del Maggio Musicale Fiorentino firmato dal regista Francesco Micheli che ha siglato una drammaturgia che unisse i tre popolari titoli verdiani. Le tre opere Trovatore, Rigoletto e Traviata sono state messe in scena nel corso del mese di settembre 2018.

trilogia
I colori della bandiera italiana caratterizzano la prima scena della trilogia popolare di Verdi (Rigoletto, Trovatore e Traviata) al Maggio Musicale

A fare da filo rosso nella trilogia due elementi – si legge nella scheda del teatro – il primo, un monumentale tricolore che apre la prima scena di ciascuno dei tre titoli, un impianto scenografico caratterizzato da alcune costruzioni che si ripetono, declinate e caratterizzate a seconda del contesto con luci e i colori predominanti del verde, bianco e rosso ognuno per un titolo e il secondo, il Coro, quel coro che secondo Giuseppe Verdi è un personaggio unanime che lega, che passa, che trasmigra dalle tre opere che non hanno un’unitarietà in sé ma toccano profondamente l’immaginario collettivo, unendolo nelle emozioni, a volte contrastanti, delle passioni. Il colore predominante di questa Traviata, ora nel repertorio del Maggio, è il bianco.

  • Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dedica la recita del 29 novembre 2018 al M° Tullio Serafin, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 50° anniversario della scomparsa istituite dall’Archivio Storico Tullio Serafin.

Maestro concertatore e direttore Enrico Calesso, regia Francesco Micheli, regista collaboratore Valentino Villa, costumi Alessio Rosati, luci Daniele Naldi.

CAST / Violetta Valery – Ekaterina Bakanova; Alfredo – Antonio Poli/Leonardo Cortellazzi (29/11) Giorgio Vermont – Simone Del Savio / Gastone – Antonio Grès / Flora – Ana Victoria Pitts / Barone Dauphol – Dario Shikhmiri /  Marchese d’Obigny – Patrizio La Placa / Annina  Marta Pluda.

LA PROGRAMMAZIONE / 29 novembre 2018, poi primo, 5, 7 e 9 dicembre. Sempre alle ore 20.

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del Coro Lorenzo Fratini
Prezzi: a partire da 5 euro.
Servizio cortesia: 055.2001278
serviziocortesia@maggiofiorentino.com