Maggio Elettrico: alla Limonaia di Villa Strozzi due giorni con grandi nomi della musica elettronica

Due giorni con i grandi nomi della musica elettronica internazionale, sabato 27 e domenica 28 maggio 2017 per Maggio Elettrico, ospite Morton Subotnick (nella foto sopra il titolo), guru dell’elettronica di qualità insieme a Steve Reich e Terry Railey, a 80 anni presenzierà al concerto dedicato a grandi autori e pionieri, Maggio Elettrico Made in Usa, interpretato dall’Ensemble 900 del Conservatorio della Svizzera italiana, (27 maggio ore 21.30, Limonaia di Villa Strozzi – Firenze). Quindi il 28 maggio (ore 17.30, Limonaia di Villa Strozzi – Firenze) una prima assoluta: Keyboard Studies 1&2, per pianoforte e nastro magnetico (1965) di Terry Riley con uno dei pianisti più sensibili e poliedrici della musica italiana Fabrizio Ottaviucci.

MAGGIO ELETTRICO / MADE IN U.S.A. Il concerto sancisce la collaborazione di Tempo Reale con una realtà di punta della formazione musicale della Svizzera Italiana, ospitandone una giovane compagine cameristica di grandissimo valore. Due autori americani sono al centro di questo programma. Il lavoro di Morton Subotnick, uno dei pionieri della musica elettronica d’oltreoceano e relativamente poco conosciuto in Italia, è un balletto immaginario ispirato dalle suggestioni surrealiste di Max Ernst; in questo brano energico e misterioso gli strumenti acustici lottano con un’elettronica fredda, vorticosa, inumana. Un’opera molto famosa di Steve Reich ci riporta al suo tipico clima compositivo: i suoni e le voci della città, campionati e suonati tramite due tastiere, diventano le cellule musicali fondamentali che generano l’intera composizione. Un grande affresco acustico moderno, in cui i suoni della società contemporanea diventano musica.

MAGGIO ELETTRICO / NOT ONLY MADE IN U.S.A. Uno dei pianisti più sensibili e poliedrici della musica italiana, Fabrizio Ottaviucci, propone un programma originalissimo al confine tra suono americano e italiano. Spicca la presenza di alcune delle Stanze (peraltro tre in prima assoluta) di Osvaldo Coluccino, compositore appartato e unico nel panorama attuale, la cui opera viene relazionata con due diversissimi autori americani, accomunati da un medesimo interesse per quelle geografie sonore che caratterizzano da sempre la ricerca di molti musicisti made in USA.

Biglietto unico € 5 www.temporeale.it – tel. 055 717270

info tel. 055 717270 – www.temporeale.it