“Madame Vitti”, la storia straordinaria a Parigi di una immigrata dalla Ciociaria che fondò un’Accademia di belle arti per sole donne. Presentazione del volume il 22 aprile alle Oblate di Firenze

Apriti Sesamo: lingue, linguaggi e narrazioni multiculturali presenta il 22 aprile 2022 alle ore 17.30 presso la Bibli0teca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriolo 24) il volume “Madame Vitti” di Marco Cosentino e Domenico Dodaro (Sellerio Editore Palermo). Intervengono gli autori con  Tiziana Chiappelli, Università di Firenze, Associazione Progetto Arcobaleno, e Matias Mesquita, Associazione Angolana Njinga Mbande. Letture di Alessandra Gigli, attrice e Daniela Morozzi, attrice. 

“La storia vera e dimenticata di una donna italiana che dalla Ciociaria emigra a Parigi alla fine dell’Ottocento. Intelligenza, determinazione, coraggio e un’impresa da tentare ad ogni costo: fondare un’accademia di pittura per sole donne. Madame Vitti fondò a Parigi, nel pieno dei fermenti della Belle Époque, un’accademia di belle arti per sole donne. La scuola aprì i battenti nel 1890, ed ebbe come primo insegnante Paul Gauguin. Lei, Maria, non fu mossa soltanto da un istinto imprenditoriale straordinario per una ragazza immigrata e analfabeta, la animava uno spirito libero che precorse una svolta nel costume.”

Sarà possibile seguire la presentazione online, di seguito il link Zoom:

https://us06web.zoom.us/j/87227104765?pwd=bUtJL1UxaUU4TTNaazBuOXVRcGlpZz09

password 632917

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione dal 20 del mese precedente. Per informazioni e prenotazioni contattare al numero 0552616523 la Biblioteca delle Oblate oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it .
 
Per partecipare agli eventi al chiuso è necessario indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso del green pass rafforzato e di un documento di identità, ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.