Luglio 2020: “Talking about Museums”, appuntamenti live sulla pagina Fb del Muse. Dal 1° luglio

La ripartenza dei musei dopo la pandemia, le strategie e il rilancio delle sale nel rispetto delle misure di sicurezza. Si parla di questo nei nuovi appuntamenti di Talking about museums, dialoghi online proposti dall’associazione Muse che tornano a luglio sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/musefirenze) coinvolgendo direttori, esperti e pensatori in campo culturale. La partecipazione è libera.

  • Si parte mercoledì 1 luglio alle ore 18 con Massimiliano Tonelli, direttore di Artribune e con Tiziana Maffei, direttore della Reggia di Caserta; si prosegue mercoledì 15 luglio con Monica D’Onofrio, curatrice della trasmissione Museo Nazionale di Rai Radio Tre, e Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna; ancora, mercoledì 29 luglio, in diretta ci saranno Nicolas Ballario, giornalista, curatore e conduttore, nonché fotografo, e Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra. Per Muse ci sarà Valentina Zucchi, responsabile mediazione culturale.

Durante lo scorso mese di aprile, nel pieno del lockdown che aveva portato anche alla chiusura al pubblico dei musei e dei luoghi culturali, Muse ha avviato una serie di appuntamenti digitali centrati su compiti e ruoli della cultura per la società. 

I dialoghi, presentati in diretta live sul profilo Instagram @musefirenze, hanno permesso una riflessione condivisa e informale sull’attualità dei musei, grazie alla partecipazione di importanti protagonisti dei musei italiani ed europei: Michele Lanzinger, James Bradburne, Gabriella Belli, Christian Greco, Anna Cutler, Adele Maresca, Bartolomeo Pietromarchi, Paolo Giulierini.