Lucignana, il borgo di 180 abitanti vuole tornare a vivere. Il progetto della libreria/caffè (e non solo) di Alba Donati, gli step per realizzarlo e la visita (lunedì 19 agosto) di Vittorio Sgarbi

Lunedì 19 agosto 2019 il critico d’arte Vittorio Sgarbi farà visita a Lucignana. L’arrivo nel borgo è previsto per le ore 16. Sgarbi visiterà la Chiesa di Santo Stefano che conserva una Lapidazione di Santo Stefano del pittore Ippolito Sani che risale al 1596 restaurata nel 1994. Vittorio Sgarbi è stato invitato da Alba Donati, poetessa e fondatrice della Scuola dei linguaggi della Cultura Fenysia e presidente del Gabinetto Vieusseux, nata e cresciuta a Lucignana, e che a Lucignana ha recentemente fondato un Comitato per la riqualificazione del borgo. In serata Sgarbi parteciperà come ultimo ospite(come già anticipato su questo sito) per il gran finale della Bella Estate a Castelnuovo Garfagnana.

clip_image001

La missione del Comitato di Luciana è promuovere la valorizzazione culturale e urbanistica del luogo a partire dall’apertura di una libreria/ caffetteria e di una residenza per traduttori e artisti. Nel futuro vuole lavorare a ulteriori obiettivi come: la ristrutturazione del cinema/teatro, la valorizzazione del percorso e dell’Eremo di Sant’Ansano, la nascita di un albergo diffuso, oltre a una manutenzione attenta del territorio, degli edifici e dei percorsi storici.

clip_image004

Il Comitato farà della libreria un centro di aggregazione attraverso l’istituzione di scuole estive, l’incentivazione alla lettura per gruppi di adulti e bambini, con l’obiettivo di combattere l’abbandono degli studi, tendenza frequente di questi luoghi; la promozione dell’attività di formazione post-universitaria, di studio e ricerca, nonché l’organizzazione di conferenze, convegni, spettacoli e iniziative editoriali, proiezioni di film e documentari, creazione e gestione di spazi espositivi, la realizzazione di itinerari turistico-culturali.

Vittorio Sgarbi fa parte del Comitato scientifico insieme a Roberto Andò, Corrado Augias, Lina Bolzoni, Dario Franceschini, Francesca Fazzi, Fabio Genovesi, Paolo Hendel, Ippolita Morgese, Luigi Paccosi, Carmen Pellegrino, Sergio Risaliti, Toni Servillo, Andrea Tagliasacchi.

 IL LUOGO

Lucignana è un paese di 180 abitanti, unito e vivace, connotato da un incremento della percentuale di residenza di giovani tra i 20 e i 30 anni, e il conseguente aumento del numero delle famiglie residenti e dei bambini.

clip_image002

E’ un luogo amato anche dagli stranieri, infatti molte famiglie inglesi, israeliane, francesi, vi hanno casa. Non ha purtroppo nessun servizio: niente bar, negozi, edicole, farmacie. Solo una bottega di alimentari che apre 2 ore al mattino. Non c’è la scuola, è a valle. Ci sono molte case abbandonate, in condizioni di pericolo, accanto a case ristrutturate e ben tenute. La strada principale ha necessità di una manutenzione più attenta, onde evitare incidenti. La vista e il clima sono meravigliosi. Stretta tra gli Appennini e le Apuane, offre scorci spettacolari. Lucignana è nata prima dell’anno Mille intorno al Castello, di cui si conservano le mura. Ha una bella pieve e un eremo, l’Eremo di Sant’Ansano, anch’esso sorto prima dell’anno Mille, ristrutturato anni fa con le elemosine dei cittadini, ma bisognoso di ulteriori restauri. Così la bellissima Marginetta che sta per crollare.

Il Comitato ha sede legale in Coreglia Antelminelli (Lucca), località Lucignana, vicolo sopra la Penna n. 7, e potrà istituire sedi secondarie.

Comitato direttivo: Alba Donati Franceschini (presidente) Pierpaolo Orlando (vicepresidente) Vania Donati (segretario generale)

Comitato operativo: Valeria Ioele (architetto) Linda Gabriel (consulenza programma), Cino Benelli (avvocato amministrativo) Laura Mammarella (eventi) Francesca Ordiligi (eventi) Tina Guiducci (comunicazione) Giacomo Santi (architetto) Donella Consolati (consulente amministrativa) Isabella Di Nolfo (eventi) Anna Massaccesi (eventi) Giulia Rovai (tesoriera).

In collaborazione con la Croce verde di Lucignana.

Per comunicazioni e info: lucignanacomitato@gmail.com