Luci e acrobazie sotto il cielo stellato di Siena: al via l’Acropoli d’Estate con l’Accademia Creativa
Anche per quest’anno Piazza Jacopo della Quercia – come già annunciato dal sito www.toscanaeventinews.it – illuminerà le serate d’estate con una serie di eventi rivolto a senesi e turisti ogni mercoledì e giovedì di luglio e agosto. A completamento della Divina bellezza nei locali dell’Oratorio di San Giovannino, la Piazza lascerà spazio a numerosi eventi: lectio magistalis , musica, spettacoli di strada, artgame, raccolta fondi per le opere “ferite” di Norcia ed aperture straordinarie dei complessi museali Santa Maria della Scala e Opera del Duomo.
Il cartellone estivo dell’Acropoli di Siena si aprirà ufficialmente mercoledì 5 luglio 2017 alle ore 21,30 con lo spettacolo dell’Accademia Creativa (nelle foto di Paltrinieri), teatro di strada, che si esibirà in una performance di luci e acrobazie sotto il cielo stellato di Piazza Jacopo della Quercia (ingresso libero). Figure danzanti, eteree e leggere come farfalle, eleganti trampolieri e giochi pirotecnici trasformeranno la piazza un luogo magico lontano dal tempo. Gli artisti di strada introdurranno al Percorso di Luce di “Divina Bellezza, sotto il Duomo” aperto al pubblico dalle ore 21,30 alle ore 23 (a pagamento).
Giovedì 6 luglio alle ore 21.30 lo storico dell’arte Antonio Paolucci, già ministro dei Beni Culturali, Soprintendente speciale per il Polo Museale Fiorentino e direttore dei Musei Vaticani terrà una lectio magistralis nella Piazza Jacopo della Quercia dal titolo Piazza del Duomo a Siena, una città ed il suo cuore. Il professore illustrerà il grande valore storico-artistico della Piazza del Duomo che trova nella Cattedrale e nell’antico Ospedale espressione di un’unica vocazione (ingresso libero). Giovedì 6 luglio il complesso del Santa Maria della Scala sarà aperto al pubblico fino alle ore 22. Presso la caffetteria sarà possibile cenare a buffet a € 10 a persona.
L’Acropoli di Siena / Percorsi artistici fuori orario
Piazza Jacopo della Quercia – Complesso del Duomo di Siena – Santa Maria della Scala
5-6 luglio 2017
Mercoledì 5 luglio Divina Bellezza: dalla piazza un percorso di luce
Sotto il Duomo Spettacolo di luci da Piazza Jacopo della Quercia Ingresso Libero
Sotto il Duomo, percorso sotterraneo con videomapping 3d nell’Oratorio di San Giovannino – A pagamento
Giovedì 6 luglio Antonio Paolucci, lectio magistralis
Piazza del Duomo a Siena, una città ed il suo cuore
Piazza Jacopo della Quercia – Ingresso Libero
Apertura notturna Complesso Santa Maria della Scala
Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 21.30. L’accesso a Piazza Jacopo della Quercia è libero.
Info e booking 0577/286300 opasiena@operalaboratori.com – sienasms@operalaboratori.com
www.operaduomo.siena.it – www.santamariadellascala.com